Ho acquistato sul territorio tedesco questa Pelikan 100 in celluloide nera. Tutta nera mi piaceva molto e la trovo molto elegante in questo colore. Son gusti. Quando è arrivata non si poteva guardare ma poi con un po’ di olio di gomito è venuta una bellezza. Unici nei sono: 1) il pennino in acciaio (spero di trovarne uno in oro ad un prezzo ragionevole…anzi se qualcuno volesse farsi avanti..); 2) la guarnizione in gomma dello stantuffo è rovinata (anche se in foto non si nota tanto perché ho tentato di rimetterla insieme) e deve essere sostituita perché non tiene. Il problema di questa fine serie di 100 è che il pistoncino, in celluloide piuttosto che in ebanite, non presenta, come quelli della serie precedente, la possibilità di montare guarnizioni in sughero. Infatti mentre nel pistone più vecchio c’è una specie di tappino che blocca il sughero, oltre ad una sede adatta per infilarlo, in questo, data la sua conformazione, diviene impossibile potercelo adattare. Ho visto che esistono guarnizioni in gomma per i modelli successivi, le 100N, le quali, utilizzano sistemi analoghi. A parte la difficoltà nel reperire tali guarnizioni, non so se poi effettivamente si possono adattare, magari sagomandole e riducendone il diametro, essendo il fusto della 100N, più largo. Voi cosa consigliate? Si potrebbe modificare lo stantuffo per farci andare la guarnizione di sughero? Si potrebbe sostituire lo stantuffo con uno più vecchio che monta il sughero (ad averne…ovviamente..io non c’è l’ho)? Mi sembra tra l’altro che non tutti gli stantuffi della 100 sono intercabiabili a causa dell’elicoidale..Bho!...non sò…voi che dite??