La domanda che poni non ha una risposta semplice. Penne collezionabili ce ne sono per tutti i gusti ed anche abbastanza per tutte le tasche, a patto di non pretendere di accaparrarsi un pezzo da novanta, perché altrimenti è necessario stanziare somme impegnative. Sempre a meno del colpo di fortuna, che può sempre capitare.
Credo che il primo quesito che dovresti porti è se con la penna che comprerai vuoi anche scriverci o meno. Non è una banalità, perché per essere utilizzata una penna deve essere affidabile, sufficientemente pratica e neppure troppo preziosa. Perché altrimenti un furto od una caduta potrebbero essere un disastro!
Provo comunque a darti due suggerimenti: il primo, quasi d'obbligo, è l'Aurora 88. Ha il "difetto" di non essere vecchissima (uscì nel 1947), ma è una penna italiana che ha fatto storia (su questo forum potrai trovare un sacco di notizie), ha una concezione attualissima, è estremamente affidabile e robusta ed in ultimo, avendo avuto una vastissima diffusione, si può trovare ancora a prezzi molto vantaggiosi. Su ebay ne puoi trovare quante ne vuoi, ms difficilmente strapperesti un prezzo inferiore ai 70€. (le prime serie costano un pò di più, le successive 88P ed 88K un pò meno). Molto consigliabile cercarla da rigattieri e nei mercatini (o addirittura dai parenti). E' probabile che abbia la necessità di una bella pulizia e di una piccola manutenzione se è stata inutilizzata per diverse decine di anni, ma nessun intervento complesso o necessità di pezzi di ricambio costosi ed introvabili.
La seconda opzione è la Waterman 52. Anch'essa è una penna che ha avuto una diffusione vastissima, anche se non particolarmente in Italia. Questa penna può essere conveniente cercarla su ebay, dove specie all'estero l'offerta è vastissima, specie negli States, da dove però potrebbe arrivarti gravata delle spese di dogana. Si trova sia in ebanite nera che fiammata (variegato arancio/nero) che vale un pò di più. Esiste inoltre sia dotata di fermaglio che senza.
Con una somma più prossima ai 50 che ai 100€ dovresti portartela a casa senza problemi.
E' una penna molto più vecchia, prodotta sin dai primi decenni del secolo scorso. E' però semplicissima ed affidabile, quindi anche in questo caso il ri-condizionamento è semplicissimo. Ha inoltre il pregio di avere uno splendido pennino: molto flessibile e che si presta a ricercatezze calligrafiche, consentendo di modulare il tratto facendo una leggera pressione.