In realtà il top è nato con la penna, perché la pubblicità è l'anima del commercio......
(..e la gran parte delle Ancora tipo Duofold erano veicoli di pubblicità commerciale...)
Andrea avevo già espresso la mia opinione sulla testina in questo post non mi ero addentrato sulla questione pubblicitaria o no ma esclusivamente sulla questione tecnica che scartava a priori la possibilità che quel tipo di testina fosse stata apposta in tempi successivi da qualche riparatore.
Si, avevo inteso.
Andrea faccio però notare una cosa, le scritte pubblicitarie non sono segno di originalità ne di questa ne di tantissime altre penne e salvo poche eccezzioni nemmeno indice diretto di una contemporanetà di essa con la penna su cui è stata apposta.
Infatti nulla vieta ne a me, a te e nemmeno a nessun'altro di comprare oggi una penna moderna (mettiamo una Ipsilon di Aurora ) e di fargli apporre domani o ta dieci anni una dedica, una scritta o pubblicità che più desideriamo.
Stessa cosa potremmo fare oggi con una penna acquistata dieci anni fa, io stesso potrei prendere la mia Delta No-Nuke acquistata più di dieci anni fa e oggi farla diventare una penna pubblicitaria del forum, facendogli incidere PENNAMANIA, oppure IMG Database Developer o qualsiasi altra cosa.
Stessa cosa con le penne d'epoca nessuno di noi può avere la certezza che la pubblicità X presente sulla penna Z siano contemporanee, così come non possiamo avere la certezza che le scritte pubblicitarie siano state apposte dalla stessa casa madre o successivamente da un bravo artigiano su richiesta del proprietario della penna o delle penne.
Scusa ma credo che questo sia un ragionamento assolutamente cristallino e onesto indipendentemente dalla penna pubblicitaria che ci troviamo davanti.
Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2