Prendo nota. Le mie sono miste, fatte tra l'altro con due macchine diverse (perché volevo provare una piccola Nikon Pixcool che avevo comprato per buon cuore da mia figlia... avete presente il finanziamento indiretto ai partiti?), e con diverse risoluzioni.
Il mio consiglio è di fotografare sempre alla massima risoluzione che la fotocamera digitale permette e poi realizzare una copia a risoluzione più bassa tramite processo batch. Per fare questo consiglio di utilizzare l'ottimo programma gratuito Irfanview che mette a disposizione moltissimi comandi tra cui per l'appunto anche l'elaborazione batch con la possibilità di scalare la risoluzione.
Irfanview è talmente efficiente e comodo che il processo è rapidissimo e richiede davvero non più di due minuti.
Io personalmente da molti anni ormai seguo questo processo: scatto in raw (formato grezzo) alla massima risoluzione, da questo poi tramite una prima elaborazione batch estraggo i tiff a 16bit sempre alla massima risolulzione e utilizzabili per la stampa sia su carta fotografica per stampe digitali che per la stampa su carta fotochimica.
Dai tiff poi sempre tramite processo batch estraggo i jpg a risoluzioni comprese tra i 1600x1200 e i 600x450.
Sul forum allego sempre i file 600x450 risoluzione secondo me ottima per il forum mentre la risoluzione 1600x1200 la utilizzo quando devo inviare allegati via email etc...
I jpg li estraggo dai tiff proprio con l'elaborazione batch di Irfanview, mentre per estrarre i tiff dai raw utilizzo Nikon Capture NX2 programma dedicato Nikon proprio alla gestione dei file raw realizzati da fotocamere Nikon.
Ecco il link a Irfanview:
http://www.irfanview.com/Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2