Scatolina in argento con putti danzanti alla quale fanno da sfondo quattro rientranti.
I decori riportati sul bordo della scatola, tutti in rilievo, sono molto simili, direi uguali a quelli di altra scatolina di probabile origine Frat.lli Cavaliere.
Le rientranti che affiancano la scatolina, alcune già presentate, sono marcate Amerika, Italpen, Taurina, Victoria in ordine da sx a dx nella foto 5.
Vorrei farvi notare la diversa precisione del lavoro di cesello eseguito su opere abbastanza simili se non uguali, in alcune grossolano, in altra quasi maniacale.
Soprattutto nella Victoria che ritengo sia la più vecchia (1918-25), vi è una ricerca della precisione del dettaglio che non ha niente da spartire con le altre. Eppure sia la Victoria sia la Taurina sia la Amerika, ritengo che possano essere lavorazioni attribuibili ai frat. Cavaliere, ma eseguite in tempi differenti.
Ho volutamente escluso altre penne con decori di puttini molto piccoli la cui dimensione non avrebbe mai consentito un elevato dettaglio.
Curiosamente la scatolina che dovrebbe essere una lavorazione abbastanza moderna, penso del primo dopoguerra o anni 50, presenta un lavoro sommario e non dettagliato dei puttini, ma per contro la rifinitura del decoro del bordo è esagerata nel dettaglio e rilievo.
Più questi lavori sono antichi (rimanendo nell’ambito del secolo scorso), maggiore è la precisione e attenzione con cui sono eseguiti, ma non per una questione di bravura, anzi oggi sono sicuramente dotati di elevate tecnologie, ma di costo del lavoro.