Dopo una lunga pausa presa per le vacanze natalizie eccomi di ritorno e con l'occasione apro nella sezione dedicata alla cristallizzazione questo topic che ha come protagonista la famosa resina di cotone (detta anche resina vegetale di cotone), che Omas ha tanto sponsorizzato almeno dai primi anni '80 fino alla sua chiusura avvenuta se ben ricordo nel 2018.
Conosciuta nel mondo anglosassone semplicemente come cotton resin, mi sono sempre chiesto da dove arrivasse questo materiale che nel mondo del collezionismo, era conosciuto più per i suoi difetti che per i suoi pregi. Senza rivangare troppo il passato e i post chilometrici scritti su pennamania e non solo, ricordiamo brevemente che tra i difetti più conosciuti di questo materiale possiamo citare: igroscopicità, instabilità, deformabilità, cristallizzazione etc... Fin qui non sembrerebbe nulla di particolare se non fosse che durante le tanto attese vacanze estive, in un momento di relax ho speso qualche minuto su youtube che con la complicità del suo algoritmo mi propone questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=-dieDZJbBhs In cui il brand IVI (che personalmente non conosco) e che produce occhiali, mostra come la Mazzucchelli produce blocchi e fogli di acetato e che per farlo parte da fiocchi di cotone!
Ora siccome personalmente non credo al caso e citando la famosa frase di Einstein Dio non gioca a dadi, ecco che ho iniziato a collegare i puntini... e se la famosa cotton resin di Omas altro non fosse che acetato?
Dopotutto la resina di cotone di Omas è sensibile, anzi fonde a contatto con l''acetato di etile e acetone esattamente come l'acetato e come la celluloide.
Prove certe che la resina di cotone sia del comune acetato non ne ho però gli indizi sono secondo me tanti e quindi inizio a pensare che la Omas con la famigerata resina di cotone abbia detto una grandissima fandonia per non dire che usava il comune acetato.
Per concludere un secondo video che mi ha proposto l'algoritmo di youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=n2B6EC75sOoE voi cosa ne pensate?