Autore Topic: Mescolare due inchiostri quink Parker blu e nero in unica boccetta, possibile?  (Letto 1770 volte)

Offline frontista

• Baby User
  • *
Salve e auguri a tutti, stamattina sono stato assalito da un dubbio natalizio:ho da poco comprato un inchiostro Parker quink blue e, volendo cercare di ottenere un blu decisamente più scuro di questo azzurro salvato, mi chiedevo se ci fossero controindicazioni al versare dentro il flacone di quest ultimo circa un quarto di boccetta del cugino quink Parker nero.  Posto che sono disposto a rischiare sull'esito del colore.... Ci sarebbero problemi tecnici di altra natura correlati a tale operazione? In altre parole : posso provare tranquillamente senza danneggiare la penna? Perdonate la domanda da neofita assoluto, solo che voglio sempre procedere coi piedi di piombo :)

Offline alfredop

• Hero Member
Prova in una penna economica e facci sapere (comunque io qualche prova con il quink l'ho fatta senza avere problemi). In ogni caso proverei ad aggiungere il nero un po' alla volta e ad osservare via via la tonalità ottenuta. Se aggiungi tutto il quarto di boccetta secondo me ottieni che tutto l'inchiostro diventa nero.

Alfredo

Offline frontista

• Baby User
  • *
Eh eh, il punto è proprio quello :vorrei evitare di fare tentativi rischiosi... Per cui vorrei evitare anche solo di mettere a repentaglio la mia penna entry level, per cui aspetto qualcuno che magari abbia già provato! :)

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
Mai sentito dire di penne danneggiate dall'inchiostro: al massimo danneggi l'inchiostro ma, essendo a base d'acqua, la penna la lavi e torna nuova!

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Che possano esserci rischi per la penna nel mischiare due inchiostri (che tra l'altro sono della stessa marca) direi proprio di no. Che questo possa essere per gli inchiostri anche in questo caso sarei propenso nel rispondere dicendo no ma come dice Giorgio, al massimo rovini l'inchiostro (ben poca cosa).
Se fossi in te però, seguirei il consiglio di mischiarli poco a poco, se non altro per graduare meglio la tonalità e raggiungere con più facilità il punto di blu che desideri.

Offline frontista

• Baby User
  • *
Perfetto, grazie mille! Proverò a cercare di inscurire un po' il blu :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Offline frontista

• Baby User
  • *
Per rovinare l 'inchiostro si intende ottenere un colore sgradevole  giusto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
Pensavo piu' ad un risultato con due densita' diverse...il colore dal blu al nero, per i miei gusti, troppo sgradevole non sara' mai. Certo se ti esce un fucsia...   :-

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
C'entra poco, ma ricordo che ero entrato in possesso di inchiostri in polvere da diluire in acqua; un risultato per me interessante si otteneva miscelando marrone e verde.

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
Tanti anni fa feci un viaggio in moto con degli amici e, durante una sosta sul lago Balaton, un'amico ci portòin tenda dei bicchieroni di coca-cola che, solo dopo averli bevuti, ci disse che glieli avevano preparati davanti con estratto di cola e acqua...oh, ci credete che dopo tanti anni ancora non so se fosse vero o se ci prese tutti per i fondelli?
Certo a quei tempi stavano combinati in un modo che tutto era possibile...
Ma forse sono uscito dal tema!

Tags:

Twittear