Tornato a casa dall'evento Stipula organizzato da Scripta Manent, riporto l'esperienza di un evento piacevole che ha visto una interessante presenza di pubblico che ha potuto ammirare tutta la produzione Stipula con anche qualche realizzazione inedita e alcune novità davvero tra le quali un nuovo pennino in titanio dalle caratteristiche davvero interessanti.
Notevole lo sforzo che Stipula sta mettendo nella realizzazione e nella divulgazione dei pennini in titanio quali degni sostituti non soltanto dei pennini in acciaio ma anche dei pennini in oro. Tutto questo dimostrato anche dal fatto che il catalogo Stipula dei pennini in titanio non ha attualmente eguali nell'intero panorama produttivo italiano e forse anche estero.
Scusate se mi dilungo ancora sui pennini in titanio ma (tralasciando il fatto che sono pazzo per questo metallo a causa delle sue caratteristiche e qualità meccaniche) sono rimasto davvero favorevolmente colpito da questi pennini sia da quelli classici che da quelli più recenti, ottima flessibilità (decisamente maggiore rispetto ai moderni pennini in oro) ottima estetica dal colore caldo ma mai invadente (è noto che il grigio titanio sia molto elegante) e ottima scorrevolezza sul foglio, il tutto arricchito da un'ottima risposta delle punte sempre molto elastiche e reattive.
Ottima anche la qualità delle penne sempre elevata unita a linee estetiche attuali e mai banali, come le linee Etruria, Vedo, Modello T etc... presenti in tutte le colorazioni, marmorizzazioni e versioni "demo" sia trasparenti che colorate.
Molto interessante la Da Vinci T Rosso in fibra di carbonio e pennino in titanio. Le finiture rosse donano alla Da Vinci quella punta di aggressività che appaga sempre la vista.
Interessanti anche le penne delle serie Sceptrum, Arpax etc... a sbalzo violento con raffigurazioni epiche, più sculture che penne stilografiche vere e proprie, sono comunque la testimonianza e la dimostrazione dell'abilità ed esperienza di Stipula nel produrre oggetti di alta qualità.
Ma l'evento Stipula non è stata soltanto una overdose di penne stilografiche ma è stato un modo per parlare e confrontarsi sul mondo degli oggetti da scrittura, discutere dei vecchi e nuovi sistemi di produzione, i nuovi materiali e nuove idee per realizzare oggetti di scrittura sempre migliori e accattivanti.
Ringrazio personalmente Ruggero Rima che ha organizzato l'evento Stipula presso il suo show room Scripta Manent e Luca Viti direttore di Stipula e che ha reso disponibile e fatto provare l'intera gamma dei prodotti realizzati.
[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]
a sinistra Luca Viti (Direttore Stipula) - al centro Ruccero Rima (Direttore Scripta Manent)
Ci vediamo al prossimo incontro, siete tutti invitati!