Eh beh! Che il Tubi sia in gamba in tante cose, ma soprattutto nel riparare penne, già lo sappiamo.
Ma che riesca a farlo anche telepaticamente, questo è davvero notevole.
Non avevo ancora provato la vecchietta, l'ho fatto questa mattina con la presenza dello stiloforo e della futura sposina.
Carichiamo la penna con Yama-Guri. Tutto bene, la penna non perde né da chiusa né con il pennino sguainato.
Proviamo a scrivere.... nulla. La scrolliamo, cade una goccia sul foglio, intingiamo il pennino in essa e le prime parole restano vergate. Pennino morbidissimo, che se sapessi scrivere darebbe grandi soddisfazioni.
Speriamo che per inerzia tutto proceda, invece poco dopo, il pennino scorre ma il foglio resta bianco.
Scrivo al Tubi per avere lumi. Arriva la risposta, con due soluzioni, una consiste semplicemente nell'appoggiare e traslare il dorso del pennino su un foglio, l'altra è una dettagliatissima lezione su come smontare la penna per verificare che l'inchiostro possa passare nel conduttore. Grazie alle spiegazioni del Tubi ed alle belle foto di Max sarebbe una cosa fattibile, anche da un inesperto come me.
Però preferisco limitarmi alla prima soluzione, che effettivamente dà giovamento perché ora la vecchietta, una volta innescata con il massaggio sulla schiena, non smette più di scrivere, ma quando mi fermo, devo ripetere il rituale.
Va beh, teniamola così. Sono chiamato a far altro, passano delle ore, riprendo la vecchietta in mano e lei scrive, bene, è perfettamente in forma, non serve più nessun massaggio e il risultato lo vedete qui appresso.
Certamente il merito va alle cure telepatiche del Tubi e poi forse si è accontentata che le dicessi: "Sei bellissima!".