Autore Topic: ST DUPONT in lacca blu (oltremare?)  (Letto 1026 volte)

Offline Claudio Crovi

• Baby User
  • *
ST DUPONT in lacca blu (oltremare?)
« il: Febbraio 12, 2014, 15:20:42 pm »
Ciao a tutti,
ho questa magnifica penna stilografica ST Dupont ricoperta in lacca blu (credo sia un blu oltremare) con finiture in argento 925/1000. Pennino d'oro 18 ct. Ricarica a cartucce. Ha magnifico monogramma Giapponese. che mi ricorda un'accendino Dupont (questo però era dorato e aveva la lacca col verde) che avevo a 16 anni ... e che poi ho perso. Questo ricordo mi fa pensare che sia databile intorno all'anno 1968, ma non ne sono sicuro.
Sulla clips da una parte laterale c'è la scritta "metal" e dall'altra "A78P02" e forse quel A78 potrebbe significare l'anno di produzione .... confutando la mia datazione memonica.
Qualcuno di voi conosce (o ha modo di sapere) qualche informazione in più? che sò .... l'anno di produzione? Il nome del modello? la traduzione del monogramma giapponese? e quant'asltro mi possa aiutare a dare più circostanze a questa penna che era di mio fratello.

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:ST DUPONT in lacca blu (oltremare?)
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2014, 17:52:02 pm »
Poco tempo fa avevo aperto un topic dedicato proprio alle S.T. Dupont laccate:

http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=5316.0

A occhio, la tua penna dovrebbe essere della serie che la Dupont identifica come "Classic" o che la maggior parte dei collezionisti identifica come "Classic".

Non ti so dire se il codice presente sulla clip identifica l'anno o altro ma secondo me andando a naso, direi che come modello è almeno esteticamente tipicamente anni '70 sulla scia dell'Aurora Hastil.
Non mi intendo di ideogrammi quindi non ti so dare una risposta certa, però applicando un minimo di logica, se anche in questo si sono ispirati all'Aurora Hastil, allora forse l'ideogramma potrebbe significare S.T. Dupont, esattamente come sulle Hastil la serie di ideogrammi componevano la parola Aurora.

Tags:

Twittear