è un pennino 88 a punta sferica che scrive da ambo i lati (reversibile e/o da ricalco), si vede chiaramente dal fatto che l'iridio è per l'appunto sferico. Questi sono pennini piuttosto rari e questo lo è pure di più dato che è di quelli fatti dalla Comit.
In che senso dici che non è conformato come quello della 361? Intendi non curvato concavo?
No, no, la mia era una domanda: "non sembra proprio come quello della 361?"
Si tratta di pennini prevalentemente diffusi in area tedesca, detti "kugel feder"(pennino a sfera),
meno in area anglosassone ( ball pointed nib ) ma li usava in italia anche l'Aurora, anche
per le 88 e dintorni. Erano usati specialmente per il ricalco, usando anche la "parte secca"...
Vedete qui...
www.fountainpen.it/File:Aurora-88-Warranty-Back.jpg
Non è esatto dire che erano prevalentemente diffusi in area tedesca. I pennini a punta sferica sono sempre stati prodotti un po' ovunque per il semplice fatto che sono i pennini più economici da produrre in quanto una volta saldato l'iridio (che di fatto è già sferico) e tagliato non è necessario fare nulla.
La reversibilità è una piacevole conseguenza poiché avendo una punta sferica, il pennino scorre bene da entrambi i lati.
Comunque non è necessario scomodare link di altri siti, qui su Pennamania ne abbiamo parlato ampiamente e diffusamente molte volte, ecco alcuni link:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4113.0http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4881.0http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4580e in molti altri topic sparsi qua e la sul forum tra cui vari della Saratoga.
Se continua di questo passo sarò costretto a mettere dei vincoli all'inserimento di link e la cosa onestamente mi scoccerebbe moltissimo.
Tra l'altro, ogni volta qui su Pennamania non ci limitiamo a inserire immagini ma argomentiamo di volta in volta tutto o almeno ci proviamo.