Grazie del consiglio Riccardo. Non conosco la Nikon 1, però credevo fosse poco più di una compatta, già con quella attuale ho fatto l'errore di prendere una macchina amatoriale o poco più, non vorrei ripetere l'esperienza, vorrei qualcosa senza tanti fronzoli, ma robusta e con ottica intercambiabile di discreta qualità.
D'accordo il progresso tecnologico, ma per uno come me, un po' all'antica, una fotocamera è soprattutto lenti grandi e cristalline.
Le evil/mirrorless sono tutte compatte e/o compatte evolute-semiprofessionali ad ottica intercambiabile. Differiscono principalmente l'una dall'altra per le dimensioni del sensore, il loro formato e di conseguenza l'ingombro del corpo e dei rispettivi obiettivi.
La più piccola e meno ingombrante attualmente sul mercato è la Pentax Q 12mpx sensore in formato 4:3 delle dimensioni del vecchio formato S8 delle cineprese.
Segue poi la Nikon 1 10mpx sensore in formato 3:2 delle dimensioni del vecchio formato S16.
Le Olympus Pen e le Panasonic G/GX sono invece in formato m4/3
Ci sono poi le varie Sony Nex, Samsung NX, Pentax K-01 Fuji X con sensori APS-C in formato 3:2 queste ultime quattro sono il top delle evil/mirrorless, tutte hanno il sensore delle medesime dimensioni e formato utilizzato dal 98% delle reflex digitali.
Il massimo dei massimi in questo settore è rappresentato dalla serie X di Fuji, la X-Pro1 è in grado di sostituire completamente e senza rimpianti un corredo reflex.
Io per questioni di trasportabilità ho scelto la Pentax Q, sta nel palmo di una mano, la qualità delle immagini è molto buona, il corredo ottiche è soddisfacente e poi mi permette di giocare con gli obiettivi Kern delle cineprese Bolex 8mm.
Comunque all'interno di queste marche, qualunque evil/mirrorless scegli va bene in quanto sono tutte ottime sotto tutti i punti di vista e se ti piace fare i filmati, tutte ormai lavorano in full hd e alcune addirittura in 4k.