e internet è una cassa di risonanza davvero incredibile dove le cose più strane del mondo si possono trovare senza particolare fatica. Ad esempio su ebay si può trovare questo:
http://www.ebay.com/itm/Original-Shuttle-Baikal-Heat-Shielde-Thermal-Black-Tile-Big-6-x-6-x-2-3-4-/121314153017?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c3ee31239Vi chiederete che cos'è, ebbene strano ma vero si tratta di una piastrella termica (Termical Tile) del Buran, ovvero lo Shace Shuttle sovietico. Un progetto ambizioso e più evoluto dello Space Shuttle americano ma che a differenza del fratello americano, venne realizzato soltanto in due prototipi funzionanti, i quali vennero anche messi in orbita e fatti rientrare con successo.
Il Buran aveva una struttura interna completamente in titanio mentre lo Shuttle americano, era realizzato col meno esotico alluminio. Come il fratello americano però, anche il Buran doveva essere protetto da un efficiente scudo termico riutilizzabile ed esattamente come lo Shuttle, anche il Buran venne rivestito da migliaia di piastrelle termo resistenti come quella che oggi si trova su ebay.
Anche la Nasa da tempo, dopo la dismissione degli Space Shuttle superstiti ha iniziato a vendere le Termal Tile al modico prezzo di $25.00 anche se attualmente soltanto alle scuole americane che ne fanno richiesta.
Non so voi ma quando vedo queste cose mi brillano gli occhi e il cuore palpita all'impazzata.
Bella anche la videografia sul Buran che è possibile vedere su youtube:
http://www.youtube.com/results?search_query=buran+space+shuttle