Autore Topic: Banale. Banalissimo.  (Letto 1450 volte)

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
Banale. Banalissimo.
« il: Maggio 30, 2014, 18:57:28 pm »
Talmente banale che ho quasi vergogna a farci un post; poi ho pensato che qualcuno potrebbe non averci pensato.
Si tratta di questo: spesso sulle laminate c'è da fare qualche lavoretto di saldatura con lo stagno. Generalmente sono interventi che riguardano i fermagli: da rinsaldare o da sostituire.
E' decisamente consigliabile "scamiciare" il cappuccio: si lavora decisamente meglio e non si rischia di danneggiare l'ebanite col calore.
Purtroppo assai spesso s'incontrano penne alquanto pudiche, che di farsi scamiciare proprio non ne vogliano sapere. Più di tanto non conviene insistere. Con un po' d'attenzione si riesce ad eseguire la saldatura anche senza danneggiare l'ebanite. Per ridurre drasticamente il rischio e moderare un poco anche gli effetti della pece o similari che col calore inizia a sciogliersi e fumare un'ovetto di Colombo è quello di costruirsi un tappo di sughero che possa tappare il cappuccio e riempire il predetto d'acqua.
Più banale di così....

P.S. questo post, se lo si vuole conservare, starebbe decisamente meglio nello spazio "TRUCCHI E CONSIGLI"; non ce l'ho messo per non "bruciare" un post appena inserito su presunti danni da immersione in acqua, che merita attenzione.

Offline Massimo

• Hero Member
Re:Banale. Banalissimo.
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2014, 20:06:20 pm »
Sempre ottimi consigli, banale diventa dopo che lo hai saputo, però devi prima saperlo altrimenti fai cavolate.
 :set2010001:

Offline Wallygator

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2014, 20:10:59 pm »
Bella idea! Ma il tempo di saldatura non aumenta?

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2014, 20:14:05 pm »
Bella idea! Ma il tempo di saldatura non aumenta?
Direi di no, per lo meno non in maniera sensibile, perché comunque l'ebanite è isolante.
Con un saldatore a penna, non si apprezzano differenze.

Online pirulazio

• Special Guest
  • Hero Member
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2014, 22:19:31 pm »
Solo che se scaldi troppo l'acqua incomincia a bollire ed il tappo salta tipo palla di cannone  :set2010035:

potrebbe capitare no?

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2014, 22:26:00 pm »
Solo che se scaldi troppo l'acqua incomincia a bollire ed il tappo salta tipo palla di cannone  :set2010035:

potrebbe capitare no?
Non mi è successo; non occorre scaldare a lungo. Non ho cronometrato, ma col saldatore a gas ad occhio e croce una decina di secondi sono sufficienti.
Usando l'opzione aria calda ce ne vorranno almeno il doppio, ma anche il calore è inferiore rispetto alla fiamma.

Tags:

Twittear