Autore Topic: Diabolico Ebay  (Letto 1365 volte)

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
Diabolico Ebay
« il: Giugno 28, 2014, 14:25:17 pm »
Non ho da segnalare alcuna penna, ma solo un fatto un po' singolare, anche per sapere se vi è capitato qualcosa di simile o ne avete sentito parlare.
Pochi giorni fa mi scrive nei messaggi Ebay un tizio dall'estero che dice di avere comprato da me un'Aurora 88 e di esserne rimasto molto soddisfatto; mi chiede quindi se ne avessi altre da vendere. Gli rispondo che in effetti ne ho una che necessita di un po' di manutenzione e che se vuole, una volta a posto porrei inviargli alcune foto della penna. Mi ringrazia dicendo di restare in attesa.
Naturalmente sono al corrente che nei messaggi Ebay non è possibile inserire allegati, ma che al momento opportuno sarei andato a cercare il suo nik nelle transazioni PayPal ed avrei trovato la sua mail.
Stimolato dalla richiesta metto mano alla penna, che giaceva da qualche tempo in attesa di cure, gli trapianto una nuova parte filettata sullo stantuffo e la metto in ordine di marcia.
Vado a cercare il messaggio del tizio e....non lo trovo più. Penso di averlo forse cancellato erroneamente e vado a cercare tra i messaggi in uscita la mia risposta: sparita anche quella.
Avevo sentito dire da qualcuno che, per impedire transazioni al di fuori di Ebay venivano cancellati i messaggi che riportavano indirizzi e-mail, tant'è vero che mi avevano detto di camuffarli, scrivendo, per esempio "punto" e/o "chiocciola" per esteso.
Mi viene quindi da pensare che con il medesimo intento Ebay abbia predisposto dei filtri su parole chiave, cancellando i messaggi che le contengono. In fin dei conti non me ne frega nulla, tranne per la brutta figura che ingiustamente farò nei riguardi del tizio che gentilmente mi aveva cercato....

Offline Massimo

• Hero Member
Re:Diabolico Ebay
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2014, 16:07:38 pm »
Probabilmente hai ragione, credo comunque che il tizio se interessato alla tua 88 visto che non scrivi, lo farà lui, sono sicuro che penserà che aver per sbaglio hai cancellato  il messaggio, l'interesse a scriverlo è tutto tuo.
In qualunque caso non fai una brutta figura, sono cose che capitano.

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
« Risposta #2 il: Giugno 28, 2014, 16:49:28 pm »
È vero che ebay vieta lo scambio di indirizzi email e siti internet enche il modo migliore per scambiarli sia il camuffamento ma da quel che so, dovrebbe nell'eventualità cancellare soltanto il messaggio in questione e non tutto lo storico.
Personalmente penso che quanto successo, sia stato causato dal recente fatto che il sistema che gestisce le password di ebay sia stato craccato da alcuni hacker, tant'è che qualche settimana fa, ebay ha di fatto obbligato tutti o quasi a cambiare password.
Di conseguenza, il messaggio cancellato poteva essere di qualche account rimasto bucato e ebay ha poi fatto che cancellare tutto.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Giugno 28, 2014, 19:54:52 pm »
Non ho da segnalare alcuna penna, ma solo un fatto un po' singolare, anche per sapere se vi è capitato qualcosa di simile o ne avete sentito parlare.
Pochi giorni fa mi scrive nei messaggi Ebay un tizio dall'estero che dice di avere comprato da me un'Aurora 88 e di esserne rimasto molto soddisfatto; mi chiede quindi se ne avessi altre da vendere. Gli rispondo che in effetti ne ho una che necessita di un po' di manutenzione e che se vuole, una volta a posto porrei inviargli alcune foto della penna. Mi ringrazia dicendo di restare in attesa.
Naturalmente sono al corrente che nei messaggi Ebay non è possibile inserire allegati, ma che al momento opportuno sarei andato a cercare il suo nik nelle transazioni PayPal ed avrei trovato la sua mail.
Stimolato dalla richiesta metto mano alla penna, che giaceva da qualche tempo in attesa di cure, gli trapianto una nuova parte filettata sullo stantuffo e la metto in ordine di marcia.
Vado a cercare il messaggio del tizio e....non lo trovo più. Penso di averlo forse cancellato erroneamente e vado a cercare tra i messaggi in uscita la mia risposta: sparita anche quella.
Avevo sentito dire da qualcuno che, per impedire transazioni al di fuori di Ebay venivano cancellati i messaggi che riportavano indirizzi e-mail, tant'è vero che mi avevano detto di camuffarli, scrivendo, per esempio "punto" e/o "chiocciola" per esteso.
Mi viene quindi da pensare che con il medesimo intento Ebay abbia predisposto dei filtri su parole chiave, cancellando i messaggi che le contengono. In fin dei conti non me ne frega nulla, tranne per la brutta figura che ingiustamente farò nei riguardi del tizio che gentilmente mi aveva cercato....

Ma sei sicuro che non si possono mettere allegati? Mi sembra che le foto si possono inviare. per certo dico che ho inviato il mio indirizzo email in alcuni messaggi ebay ed è stato fatto in modo che non si leggesse. se poi avete fatto caso, quando si chiude anticipatamente un'asta, ebay minaccia delle sanzionio ed "indagini" per capire se lo si è fatto perché in asta non si raggiungeva il valore desiderato! Ma in cosa possono consistere queste indagini se non nella lettura dei messaggi per capire se ci sono stati accordi privati? mi chiedo dunque se nell'iscrizione ad ebay si sia accettato anche questo che, sappiamo bene con i tempi che corrono, ha molto il sapore di violazione della privacy. O no?

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Giugno 28, 2014, 20:00:55 pm »

Ma sei sicuro che non si possono mettere allegati? Mi sembra che le foto si possono inviare. per certo dico che ho inviato il mio indirizzo email in alcuni messaggi ebay ed è stato fatto in modo che non si leggesse. se poi avete fatto caso, quando si chiude anticipatamente un'asta, ebay minaccia delle sanzionio ed "indagini" per capire se lo si è fatto perché in asta non si raggiungeva il valore desiderato! Ma in cosa possono consistere queste indagini se non nella lettura dei messaggi per capire se ci sono stati accordi privati? mi chiedo dunque se nell'iscrizione ad ebay si sia accettato anche questo che, sappiamo bene con i tempi che corrono, ha molto il sapore di violazione della privacy. O no?
.... Sarà che l'appetito vien mangiando, ma questi sono sempre più avidi!

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
« Risposta #5 il: Giugno 28, 2014, 21:25:17 pm »
Confermo che da circa un anno su ebay si possono inviare allegati tramite i messaggi privati.
Piccola provocazione, ma secondo voi perché mi sono impeganto a realizzare PMAUCTION?

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline mccagly

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Giugno 28, 2014, 22:50:37 pm »
Nei messaggi eBay è possibile allegare foto,
come hai giustamente detto, l'indirizzo e-mail dell'utente la trovi nei dettagli del pagamento PayPal ricevuto a suo tempo e nella tua posta privata, PayPal invia sempre un avviso di avvenuto pagamento da parte dell'acquirente con il suo indirizzo e-mail.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Giugno 29, 2014, 00:33:08 am »
Nei messaggi eBay è possibile allegare foto,
come hai giustamente detto, l'indirizzo e-mail dell'utente la trovi nei dettagli del pagamento PayPal ricevuto a suo tempo e nella tua posta privata, PayPal invia sempre un avviso di avvenuto pagamento da parte dell'acquirente con il suo indirizzo e-mail.
E' vero, però bisognerebbe che mi ricordassi il suo nik! Purtroppo il tizio deve avere comprato la 88 da me parecchio tempo fa e quindi proprio non so trovarlo.

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Giugno 29, 2014, 09:36:50 am »
Scusa una cosa GT:ma i messaggi di ebay non sono anche a te collegati all'account di posta privata? Se te li hanno cancellati da ebay certo non possono avere messo le mani nel tuo account personale collegato!

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Giugno 29, 2014, 12:49:29 pm »
Scusa una cosa GT:ma i messaggi di ebay non sono anche a te collegati all'account di posta privata? Se te li hanno cancellati da ebay certo non possono avere messo le mani nel tuo account personale collegato!
Hai ragione, ma da lì li avevo cancellati immediatamente pensando che tanto li avrei ritrovati su Ebay...

Tags:

Twittear