Io non ho detto che è macabro: come è stato qui sopra sottolineato, rientra nel gusto del tempo. Sotto questo aspetto è certamente interessante sia come testimonianza sia come pezzo unico. Ma non è detto che ciò che definiamo spesso il gusto del tempo, e che il più delle volte ci appare affascinante, sia sempre da condividere. E questione... di gusto.
Il fascino retrò, tanto più mutuato dall'Inghilterra, è splendido se vedi una Aston Martin, una Jaguar, una Lancia, un'Alfa Romeo di quel periodo e chi più ne ha ne metta. Un po' meno, secondo me, se vedi una testa impagliata ed altri tipici trofei di caccia, le code di volpe memoria delle cacce, e, appunto, questo zoccolo di cavallo.
Poi certo il discorso si potrebbe ampliare all'avorio delle zanne di elefante e alla tartaruga originale di certe montature, al coccodrillo di borse e accessori e via andare. Tutto vero, ed è sempre difficile giudicare oggettivamente con gli occhi e la testa di oggi ciò che è stato fatto e pensato mezzo secolo fa. In questo caso vale l'impatto immediato. Che non può che essere soggettivo.