Barbara quei pennini accompagnavano le stilografiche, soprattutto Namiki, negli anni 30, qualcosa ancora primi 50, poi alcuni non sono più stati prodotti oppure sono leggermente variati.
Per poterli trovare si devono cercare le penne antiche e sperare di incontrarli.
Credo che solo il Music Nib sia rimasto inalterato negli anni. Lo ho presentato qui
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2779.0Dei due che ti interessano allego di seguito quanto a suo tempo ho scritto:”
Il pennino per gli Uffici Postali (Posting nib). Negli uffici Postali venivano utilizzate delle carte molto sottili, lisce e scorrevoli, ottime per il pennello, ma estremamente critiche per un comune pennino che stentava a depositare il tratto di inchiostro. Venne creato un pennino speciale, lungo, con punta fine o extra fine, ma poco flessibile e con punte d’iridio molto lisce. La particolarità di questo pennino è l’avere una leggera curvatura della punta che contribuisce ad una maggiore determinatezza del tratto sulle carte morbide. Oltre che sulle carte lisce, è adatto anche per chi scrive velocemente.
Il pennino da ricalco (Manifold nib). Prima che negli uffici si disponesse delle macchine da scrivere e delle fotocopiatrici, le copie cartacee dei documenti si facevano interponendo tra i fogli della carta da ricalco, comunemente chiamata carta carbone e si riusciva a realizzare anche tre o quattro copie dello stesso documento scrivendo unicamente il sovrastante foglio, ma si doveva premere molto con la penna per poter avere una sufficiente leggibilità dell’ultimo foglio. La Namiki inventò il pennino per fare diverse copie (Manifold nib) , di media dimensione, molto rigido e con punte brevi che avevano una pallina tondeggiante di iridio, senza nessuna flessibilità. Con questo pennino si poteva premere sulla carta anche con molta forza senza che ne risentisse o si danneggiasse. Anche se più nessuno utilizza la carta da ricalco, questo pennino è ancora popolare in quanto ideale per chi inizia ad utilizzare la stilografica.”
Prova a cercare qualcosa che gli somigli sui siti dei produttori; mi sembra che il Posting sia ancora prodotto, ma non ne conosco le caratteristiche.