Autore Topic: Cerco carenatura per Omas 361  (Letto 451 volte)

Offline menefra

• Sr. Member
Cerco carenatura per Omas 361
« il: Settembre 28, 2014, 17:42:52 pm »
Cerco carenatura come da oggetto, da montare sul gruppo pennino che ha un diametro di sei millimetri.
Grazie.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
Re:Cerco carenatura per Omas 361
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2014, 19:16:39 pm »
Non posso altro che farti i migliori auguri, ma la vedo dura: quella è di gran lunga la parte più delicata della 361, nonché la prima a rompersi. Non sarà facile trovarla perché è probabile che molti altri abbiano il tuo stesso problema.
E se tentassi una riparazione? Qui:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2228.msg19968#msg19968
avevo mostrato un sistema che può consentire risultati interessanti...

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2014, 19:21:13 pm »
Ottimo consiglio quello del Tubi, ti consiglio di provarlo e nel caso in cui non fosse sufficiente, qui invece una ricostruzione completa.
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4542.0

Inviato da device Android con Tapatalk

Offline menefra

• Sr. Member
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2014, 19:38:20 pm »
Giuseppe e Riccardo, siete bravissimi ed esemplari. Come scrive il Tubi (peraltro già letto in precedenza) "la vedo dura" (molto dura!) perché, parlando per me stesso, quanto suggerite non è cosa da comuni mortali. Vedrò come ovviare : la notte porta sconsiglio.
Buona serata.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2014, 21:00:18 pm »
La ricostruzione mostrata da Riccardo è indubbiamente quanto di meglio sia possibile fare: indistinguibile dall'originale in quanto realizzato con lo stesso materiale e la stessa tecnica.
naturalmente presuppone il possesso dell'attrezzatura necessaria ed una notevole maestria nell'utilizzarla.
Quanto ho mostrato io non potrà consentire un'analoga perfezione ma è molto più alla portata di tutti.

Offline solido

• Sr. Member
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2014, 10:15:53 am »
Per il tipo di rottura mostrata il metodo Tubi, secondo mè, può andare benissimo e, se ben eseguito, ripristina molto bene la carenatura in ebanite. Provare per credere.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Settembre 29, 2014, 10:34:12 am »
penso anch'io che, stante l'entità abbastanza modesta del danno, si dovrebbe riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente.
Se è il prio "cimento" magari è prudente fare qualche prova. Due consigli fondamentali:
1. che la parte ben pulita (essendo ebanite si può anche utilizzare l'alcol per l'ultima pulizia, basta tenersi a distanza di sicurezza dalla celluloide);
2. lavorare in ambiente ben areato: il cianacrilato mescolato con le polveri aciuga molto più rapidamente, sviluppando vapori che credo sia meglio cercare di evitare di respirare.

Offline menefra

• Sr. Member
« Risposta #7 il: Settembre 29, 2014, 15:34:36 pm »
Dopo aver presa visione di quanto postato da Riccardo, mi è spontaneamente venuto alla mente il celebre monologo ...... "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi .......". Non ho mai praticato l'ottimismo a ogni costo ma grazie comunque (sempre all'altezza di ogni situazione), e vedrò cosa fare.

Tags:

Twittear