NO, non ho sbagliato nello scrivere il titolo, questa è una Waterman piston fill.
E’ una stilografica che inseguivo da diversi anni, infine ne sono comparse due: nera e bordeaux.
Sembrava che la Waterman’s non avesse mai prodotto stilografiche con sistema di riempimento a pistone o a depressione come le vacum fill della Parker, pur avendo disponibili i brevetti comprati da Larsen, ma così non è.
Con riempimento a pistone ne viene documentata una nel libro di Davis e Lehrer, chiamata Junior, realizzata presumibilmente per il mercato Francese (pennino 18 Kt) con finestra di controllo dell’ink a vista o a fessure lineari, ma è diversa da questa,
Questa stilo venne prodotta dalla Wat inglese nei primi anni 50, o fatta produrre da altri (forse la Stephens o la C.S.), per essere venduta esclusivamente in Svizzera.
La durata produttiva non eccede 1-2 anni.
La stilo sostanzialmente non differisce dalle altre Wat pre post war a leva e non ha particolari elementi estetici esclusa la finestrella ad oblò e naturalmente il sistema di riempimento.
I colori disponibili dovrebbero essere il nero, il grigio ed il bordeaux, forse anche il blu e tutte hanno la particolarità di avere una doppia finestra ad oblò, pennini extra morbidi quasi sempre broad; questo è un medio fine.