Recentemente arrivata (da Milano) la Duofold in alto nella prima fotografia, confrontata con altra proveniente da USA (in basso), ha presentato alcune difformità che danno da pensare.
Dall’unica fotografia disponibile per la vendita non si capiva neppure che pennino avesse (era poi quello giusto), ma il prezzo era molto invitante.
Innanzitutto il cappuccetto terminale differente, poi la scritta (poco profonda) con la dicitura “REG T.M.” (registrazione marchio di vendita) invece di “MADE IN USA”, la scritta sul fermaglio poco profonda, ma forse dovuta ad una nuova doratura, minime differenze dimensionali.
Con esclusione dei cappuccetti terminali non sostituibili tra loro per dimensione e passo differente della filettatura , tutti i pezzi sono intercambiabili, ma i passi della vite interna del cap sono totalmente differenti, in quello USA devi fare 1,5 giri per avere lo scatto, in quello Italia? ½ giro; inoltre quella USA consente di “stringere” l’avvitamento, quella Italia? no come terminasse a zero.
Infine il colore di quella Italia? è un pelino più chiaro delle altre Duofold.
Cosa ne pensate?
Ne avete altre con tale scritta sul corpo?