Ciao a tutti.
Breve recensione di questa carta che trovo davvero eccezionale per le caratteristiche uniche.
Nome : Repap
Marca : Ogami
Prodotta da : Gruppo Cartorama ( Made in Italy )
Composizione : carbonato di calcio (80%), resina non tossica ( polietilene ad alta densità, 20%)
Formato ( quello che ho acquistato io ) : quaderno quadretti 4mm A5
Resistente agli strappi ( per strapparla ho dovuto incidere il lembo con le unghie).
Resistente all'acqua. Dopo averla immersa in acqua l'ho asciugata e ho potuto riscriverci sopra.
L'inchiostro washable ( Terracotta della Diamine) si è cancellato completamente, mentre l'inchiostro ferrogallico ( Salix della Rohrer & Klingner ) no.
Ciò che trovo molto interessante è che con un inchiostro washable si può cancellare l'errore con un cotton fioc inumidito e dopo aver tamponato si può riscrivere sulla porzione trattata.
Ottima con pennini italico corsivo ( TWSBI 1.1 ), F ( Pelikan, Aurora Auretta Lusso ) M ( Pelikan, Parker ), B ( Pelikan, Parker ) che sono quelli testati da me; fate voi le debite comparazioni.
Il tempo di asciugatura dell'inchiostro è maggiore di circa un terzo ( test con pennino B Pelikan e inchiosto Pilot Iroshizuku Asa-Gao ).
Conclusione : il costo pari a 3,90 euro per un quaderno non è poco, è tantissimo, ma stiamo parlando di un quaderno con caratteristiche uniche e che non utilizzeremmo per la lista della spesa.
La sensazione al tatto che restituisce è quella di passare la mano su di una scultura in gesso ben levigata. La scrittura risulta precisissima senza il benchè minimo spiumaggio. Nessun trapasso della carta, neanche premendo e ripassando sullo stesso punto.
La scorrevolezza è ottimamente garantita ( coi pennini da me utilizzati ).
Per qualsiasi domanda sono qui.
Buona scrittura😊