E' un problema abbastanza frequente nelle Pelikan recuperate che sono state inutilizzate e lasciate sporche per molto tempo.
Io do questa spiegazione: quando si fa scendere lo stantuffo questo "scavalca" parte dei depositi d'inchiostro sulle pareti; se poi la si tiene a bagno o sotto l'acqua con il fondello allentato o ruotando il suddetto un minimo d'infiltrazione all'interno si verifica, e quest'acqua va a sciogliere i residui d'inchiostro restati alle spalle del pistone. Probabilmente non sono più di un paio di gocce, ma sono più che sufficienti a stressare con continui affioramenti quando si solleva il pistone che, mentre aspira aria sul davanti, la comprime sul retro.
Alla cosa si può ovviare smontando e lavando caricamento ed interno del fusto. Sono inseriti a pressione e si smontano premendo lo stantuffo nella posizione retratta con un punzone a testa piatta dopo avere rimosso il gruppo diffusore/pennino (montato avvitato) e scaldata la parte superiore del corpo con il phon. E' un'operazione abbastanza semplice, ma totalmente sconsigliabile se non si sono maturate l'esperienza e la sensibilità necessarie perché si possono fare danni irreparabili.
Un'alternativa, sicuramente meno radicale ma che potrebbe comunque risolvere il problema, è quella di lavare bene la penna con il fondello allentato e lasciarla per una giornata, sempre in quella posizione, su un calorifero, magari appoggiata su un panno.