Per quanto riguarda la compatibilità è difficile risponderti "al buio"; il verificare le dimensioni dei pennini è la prima cosa da fare, ma ci sono molte altre variabili in gioco (spessore, raggio di curvatura, ecc.), per cui penso che la miglior cosa sia provare.
Il metodo generalmente usato per estrarre i pennini è quello di smontare se possibile il puntale (nelle Pelikan p. es. non si smonta) e battere sul retro del diffusore con un punzone con la punta piatta. Esistono attrezzi appositi (
http://www.ebay.it/itm/FOUNTAIN-PEN-NIB-AND-FEED-KNOCK-OUT-BLOCK-AND-PUNCHES-/322703631313?hash=item4b22a2a3d1:g:~XIAAOSwuiNZqa4V ) che possono essere abbastanza facilmente replicati in modalità "fai da te".
Spesso i pennini si sfilano abbastanza facilmente forzandoli lateralmente da una parte e dall'altra, tirando nel contempo; però non bisogna esagerare con la forza ed è sempre consigliabile che prima la parte sia stata tenuta a bagno. Una volta estratto il pennino il diffusore dovrebbe sfilarsi agevolmente. Se il pennino non accenna a muoversi è meglio desistere e fare come precedentemente detto.
Un consiglio accorato: nelle Pelikan, anche in ragione dell'impossibilità di smontare il puntale, può essere estratto il gruppo pennino/diffusore svitando dalla penna l'anello che li tiene uniti. Questo anellino, specie nella versione trasparente, è molto delicato; un pò meno la versione nera con fascetta di rinforzo in metallo. Sarebbe quindi preferibile calzare il pennino Osmiroid insieme al diffusore una volta avvitato il solo anello nel puntale, in modo che se dovessero forzare un pò il fragile anello sarebbe "protetto" dal puntale e non sottoposto ad uno sforzo di trazione che potrebbe risultare letale. Dovrai comunque fare attenzione alla posizione reciproca di diffusore e pennino, quindi osserva bene quella che hanno in origine. Un decimo di millimetro non fa differenza, ma una posizione decisamente scorretta potrebbe compromettere l'afflusso dell'inchiostro ed il funzionamento della penna.