Io sono già vaccinato con manifestazioni del genere, tutti gli anni mi costringono a "calici di stelle" a Massa Marittima e di Monteregio D.O.C. ..... NUN NE POSSO PIU'.
Prego, dettagli maggiori su vino e gastronomia.
In Toscana avete un DISCIPLINARE anche per il fieno e per i grilli e LEGAMBIENTE vi certifica anche l'acqua piovana.
NUN VENGO DALLA MONTAGNA DER SAPONE !!!
Da Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/BolgheriBolgheri è famoso, oltre che per le incomparabili caratteristiche storico-paesaggistiche, anche per i grandi vini rossi che vengono prodotti nella zona. Grazie alle particolari caratteristiche del terreno e al microclima soleggiato, asciutto e moderatamente ventilato, si sono ben adattati nella zona vitigni di origine bordolese, quali il Cabernet franc, il Cabernet Sauvignon, il merlot e il petit verdot che assicurano qualità eccellenti alle varie tipologie di vino.
Tra i più famosi ritroviamo il
sassicaia a base di cabernet sauvignon e cabernet franc (la storica fattoria sorge proprio di fronte all'Oratorio di San Guido), i numerosi vini della Tenuta dell'Ornellaia e della Tenuta Guado al Tasso. Altrettanto eccellenti sono molti altri vini della denominazione "Bolgheri DOC", dove l'autoctono sangiovese si combina perfettamente col cabernet, il merlot e, in alcuni casi, anche con il più esigente petit verdot.
Poi ancora:
http://www.lastradadelvino.com/vini.htm?doc=montescudaio&lang=Come vedi Cecina sta in mezzo:
da A a B sono 12 km
da B a C sono 15 km
Il problema è farli dopo aver visitato questi posti!!!!!