Oggi ho per le mani una Colorado (non mia) da revisionare. Non carica. Strano: gli stantuffi azionati sembrano ok, fanno un pò di resistenza e si muovono fluidi. Col pennino immerso nell'acqua una delle due penne fa, come giusto, le bolle d'aria abbassando lo stantuffo, ma continua a farle e non si carica. L'altra proprio nulla. Mi viene da pensare che possa essersi intasato coi residui d'inchiostro il tubicino collegato al conduttore e che pertanto, attraverso l'alimentatore la penna carichi e scarichi sempre la stessa acqua. Ad ogni buon conto faccio dei nuovi pistoni di sughero, ma provando a caricare acqua non cambia pressoché nulla.
Fortunatamente pennini e diffusori si lasciano estrarre senza troppa difficoltà, rivelando che i tubicini non è che siano intasati come supponevo: proprio mancano!
Il tutto è straordinariamente simile (a parte la dimensione leggermente inferiore) a quanto equipaggia la Parker 51 e non credo che possa essere un caso tra i vari ricambi di questa penna trovo le cannucce che mi sembrano utilizzabili.
Con qualche alchimia adatto i tubicini Parker ai conduttori conduttori Colorado, ma maneggiandoli li guardo con attenzione e trasecolo: non c'è il canalino capillare che alimenta d'inchiostro il pennino.
Li controllo entrambi: nulla; in nessuno dei due si vede alcun canale. "Saranno occultati dalla sporcizia", penso: così li lavo e spazzolo accuratamente entrambi e guardo nuovamente con l'aiuto di un lentino piuttosto potente: nulla. Qui il canale capillare non c'è e non c'è neppure mai stato.
Ho fatto delle foto molto ingrandite, dove la profondità di campo è dell'ordine del millimetro anche con diaframma completamente chiuso, però mi pare che si veda aldilà di ogni dubbio che (foto 3) non c'è ombra di canalizzazioni. A questi ingrandimenti si nota una lavorazione abbastanza grossolana, che potrebbe però essere da attribuire ad interventi non di fabbrica. L'ultima foto mostra una condotta della Parker 51, dove il canalino è presente e ben visibile.
E allora come fa a funzionare, chiedo a voi? A me l'unica ipotesi che mi viene da fare è che da capillare possa fungere la sottile intercapedine tra condotta e pennino tubolare. Possibile?
N.B. Alla scontata domanda: "perché non la carichi e provi a scriverci?" rispondo: "NON CI PENSO NEMMENO!"