Il mio amico Falchetto da Cecina raramente ricorre ai miei servigi, ma quando lo fa è sempre per qualche lavoretto banale: sostituire un serbatoio, cambiare una guarnizione.... cose semplici, insomma.
Anche stavolta non si è smentito e mi ha affidato una Sheaffer Balance Black & Pearl che il cancro della cristallizzazione ha ridotto come potete vedere nella prima foto. Inutilmente ieri abbiamo cercato per il penshow milanese un rottame di quel colore dal quale prelevare e trapiantare una parte, così decido di sperimentare una via alternativa. Decido di posizionare il moncone finale nella sua posizione, praticando nel suddetto e nella parte posteriore del corpo un foro da 2mm nel quale inserisco un bastoncino di fibra di vetro ricavato dalla stecca di un ombrello pieghevole, tagliato della lunghezza opportuna.
Colgo l'opportunità per mettere alla prova il BONDIC, che grazie alla possibilità di solidificare quasi istantaneamente con l'esposizione ai raggi UV si rileva particolarmente indicato ed utile.
La supeficie mancante è troppo estesa per essere ricostruita totalmente in nero e d'altro canto il madreperla liquefatto perde la suo aspetto perlaceo.
Passo quindi a ricavare dei pezzetti del colore Pearl da un rottame ed a fissarli col BODIC in modo da ricreare seppur in modo molto approssimativo la superficie mancante, senza preoccuparmi dei vuoti, che riempirò in seguito con celluloide nera liquefatta, ne del fatto che i brandelli risultino troppo sporgenti, perché sarà facile limare le eccedenze e successivamente rifinire la superficie.
La tecnica può essere sicuramente affinata e migliorata, ma il risultato mi sembra comunque abbastanza soddisfacente.