Credo che la penna che mi è capitata possa ritenersi un’esemplare unico, visto la particolarità con cui è stata pensata e prodotta.
Intanto parliamo di dimensioni: è una 45 e come ben sappiamo, le rientranti che meglio soddisfacevano le esigenze in questo ambito erano le 42.
Il disegno fatto a mosaico riproduce il famoso CAVE CANEM di Pompei
https://it.wikipedia.org/wiki/Cave_canemLa clip in ARGENTO 800 riporta il marchio Righter & Co in Napoli.
Il titolo 800 è formato da 800 parti di argento puro e 200 di rame rosso. Il 925 invece è composta da 925 parti di argento e 75 di rame rosso. Questa indicazione chiamata titolo viene per legge inserita all’interno di un punzone ovale. In Italia per legge può essere utilizzato anche il titolo 800, mentre all'estero è riconoscuuto solo il titolo 925.
NESSUN ALTRO MARCHIO E’ RIPORTATO SULLA PENNA
Al riguardo del marchio Richter & CO di Napoli, le notizie che ho ritrovato in rete sono queste:
http://www.irresponsabilecommerciale.com/2014/03/13/storia-richter-co-napoli/Mi rimane difficile pensare quindi che una stamperia ed il suo Artista principale Mario Borgoni abbiano partecipato al rivestimento delle penna se non ipotizzando un loro coinvolgimento nella parte creativa della produzione delle scatola con il Vesuvio di sfondo e nella scelta del disegno che doveva/voleva sicuramente significare un qualche cosa per chi l’ha commissionata.
Cmq ogni aiuto, ipotesi o commento da parte vostra sarà ben gradito, comprese anche le eventuali critiche per l’estetica della penna che vi assicuro è molto meglio dal vivo che in foto.