Salute a tutti,
Mi è stata recentemente donata da un parente, una Parker ritrovata nei meandri di
scaffali non aperti da anni...
Al grido di:
"So che ti piacciono le stilografiche, vedi se riesci a farla funzionare"
Ho accettato volentieri l'omaggio, tuttavia, mi sono da subito accorto di un'accentuata
curvatura della punta dei rebbi del pennino, ed inoltre mi sembra che intercorra tra di
essi uno spazio eccessivo, quasi come fosse caduta di punta o qualcosa del genere.
Naturalmente la penna è stata usata, anni addietro, e poi lasciata a se stessa, con
conseguente incrostazione del sistema di caricamento e temo anche dell'alimentatore.
Esteticamente invece, sia corpo che cappuccio, a parte qualche graffio sono messi bene...
Ho smontato il più possibile la stilografica, e ho lasciato in ammollo per circa una settimana
le parti del converter e il blocco alimentatore + pennino...
E' uscito nei vari lavaggi quotidiani parecchio inchiostro blu, che man mano si è ammorbidito
e diluito nell'acqua.
A questo punto ci ho provato... il sistema di caricamento una volta ripulito pompa bene l'inchiostro,
perciò l'ho ricaricato con un Parker Quink Blue-Black e ho rimontato il tutto.
Risultato?
No... non è partita! Nemmeno un segno...
Ho provato successivamente a riavvicinare un po i rebbi, scaldandoli leggermente e provando a
riallineare un po la convergenza, tuttavia ancora nessun risultato... (da premettere che questa
operazione l'ho fatta in modo moooolto delicato per timore di fare danni)
Insomma, per il momento la storia è questa,
E' uno dei miei primi casi di ripristino/restauro di vintage, ed è arrivato il momento di chiedere
il vostro intervento in mio soccorso!
Cosa ne pensate?
In che modo posso agire?
Vi allego qualche foto per cercare di farvi comprendere meglio la situazione.
Premetto che mi sono accorto che non sono venute molto nitide.
In attesa dei vostri suggerimenti,
Enchanté