Uno dei problemi maggiori quando si fotografano le penne è la presenza della polvere e del rumore (noise in inglese).
Tecnicamente sono due problemi ma siccome viaggiano di pari passo e spesso si danno una gran mano nel deteriorare la qualità delle nostre fotografie ho deciso di affrontarli in un unico argomento (d'altronde la maggior parte dei programmi di foto-ritocco seguono questa filosofia).
. La polvere ha la brutta tendenza a invadere qualsiasi cosa presente intorno a noi e con le nostre penne non fa eccezione, se poi decidiamo di fotografarle le cose peggiorano e quando andremo a osservare le nostre fotografie (specialmente i dettagli più spinti) la polvere regnerà sovrana
ritrovandoci le fotografie a pois come il manto di un cane dalmata!
La cosa sarà tanto più evidente e irritante con penne dai colori scuri o in tinta unita, tragedia sul nero!
. Il rumore (noise) è una delle piaghe del digitale... oggi con i sensori più evoluti e i software sia on camera che esterni la situazione è migliorata notevolmente ma le penne spesso e volentieri riesco a mettere in crisi anche gli ultimi ritrovati della tecnologia.
Vediamo qui come con strumenti molto semplici ed economici possiamo ottenere dei risultati molto molto interessanti riuscendo a spremere quasi tutto il potenziale dalla nostra strumentazione.
Prima di tutto cosa abbiamo utilizzato?
. Olympus Camedia 2100UZ Ultrazoom - una macchina fotografica digitale da 2mpx con zoom ottico 10x
. Cavalletto e scatto remoto infrarosso che veniva dato insieme alla macchina fotografica
. Photoshop 5.5 (si avete letto bene il vetustissimo Photoshop 5.5) gira su Windows Vista!
. Luce ambiente (ben illuminato con tende bianche davanti alle finestre)
. Accessori come batterie, memorie per la macchina fotografica...
. Fotografie scattate in TIFF (la OlympusCamedia 2100UZ scatta in JPG o TIFF)
Come potete vedere non c'è nulla di sconvolgente ma anzi tutta strumentazione davvero ridotta all'osso e piuttosto vecchiotta.
La Macchina fotografica ad esempio è del 2000-2001 e non è più in produzione dal 2002 ma si trova ancora su ebay per pochi euro, la mia seconda (la prima è stata letteralmente consumata) la comprai 2 anni fa su ebay per 120 euro... nuova mai usata.
vi chiederete il perché di tanta passione per questa macchina fotografica? semplicemente perché è abbastanza leggera da poter essere montata su cavalletti non impegnativi dal punto di vista economico, offe uno zoom ottico da 10x di buona qualità, le fotografie da 2mpx se fatte bene hanno dettaglio a sufficienza per la maggior parte delle occasioni (parlo di penne stilografiche) e sempre grazie ai 2mpx i file risulteranno semplici e leggeri da gestire con la maggior parte dei programmi di foto-ritocco come Photoshop.
Poi una piccola considerazione per chi come ha ha un archivio fotografico di penne non indifferente 2mpx fanno la differenza tra l'avere un hard disk pieno al punto giusto, non dimentichiamoci che la maggior parte delle fotografie che faremo alle nostre penne verranno poi condivise o via email o su forum etc... quindi scattare a 10mpx o più non ha molto senso (almeno per noi appassionati di penne stilografiche).
Partiamo... montiamo la macchina fotografica sul cavalletto, settiamo il telecomando a infrarossi, selezioniamo modalità immagine TIFF e scattiamo
Fatte le foto apriamo il nostro Photoshop 5.5
(penne vintage, software vintage)
e le nostre fotografie.
. Aperta la prima foto (particolare del pennino di una Zerollo) selezioniamo dal menu
FILTRO il comando
DISTRUBO e poi
POLVERE E GRANA.
Aperta la finestra del Filtro Polvere e Grana impostiamo
. RAGGIO +2
. SOGLIA 0
e poi confermiamo l'applicazione del filtro cliccando su ok
Questo filtro come fa intendere il nome serve per gestire la polvere e la grana (rumore) presenti nelle nostre immagini.
Il problema di questo filtro è di essere distruttivo ovvero tende a deteriorare visibilmente la qualità dell'immagine quindi bisogna andarci cauti e inserire livelli molto bassi (per questo 2 e 0).
Come potete vedere l'immagine ora è pulita ma leggermente morbida, dobbiamo recuperare contrasto e definizione e lo faremo applicando una moderata maschera di contrasto
Quindi nuovamente
FILTRO e poi
CONTASTA e poi
MASCHERA DI CONTRASTOAperta la finestra del Filtro Maschera di Contrasto impostiamo
. FATTORE 20%
. RAGGIO +20
. SOGLIA 0
e poi confermiamo l'applicazione del filtro cliccando su ok
Salviamo il file modificato in formati JPG ed ecco il risultato finale, l'immagine del nostro pennino colorado bella pulita e definita ma allo stesso tempo priva di polvere e rumore.