Colgo la palla al balzo, perché l'argomento mi pare divertente. Per rimanere in casa Aurora, ho visto che sui listini 1920/1930, vengono definiti "orientati" i colori che noi oggi chiamiamo genericamente "marmorizzati", cioè con iridescenze madreperlacee e qualche venatura dorata o grigio perla.Ma non sempre,...i colori delle Duplex, oltre al nero, vengono resi più eleganti ed accattivanti dalla dicitura "marbré" Il rosso viene invece definito generalmente "corallo".
In casa Tibaldi, invece si spreca la fantasia, la serie Impero Poligonale veniva prodotta nei colori definiti: rosso borgogna, verde smeraldo, portoro ( che credo sia grigio..). azzurro marino e nientepopodimenoché: azzurro lunare.
Per le Impero cilindriche, invece la definizione dei colori é invece meno fantasiosa, semplici grigio, verde rosso etc, ma la creatività si scatena nelle definizioni dei disegni delle trasparenze dei serbatoi: elicoidale ( e fin qui ci siamo), zigrinato ( che già é meno chiaro..), giapponese (
) e FULVO TEVERE (io non ho mai capito come fosse, ma forse qualcuno di voi lo sa).
Più moderate e ordinarie le definizioni adottate per i modelli della serie Infrangibile e della serie delle 60, con qualche concessione al vezzo nei modelli per signora, che vengono proposti nei colori rubino, smeraldo, oro antico e perla.
A questi si aggiungono, solo nella serie delle GITI, anche un colore definito opale ed un verdemare, oltre, ovviamente, all'immancabile nero ebano.