Ora, siccome la banda traforata è comunque un elemento insolito, devo dire che ho guardato dentro ai cappucci proprio con l'intento di capire se era stata fatta qualche "trasformazione" e quindi stavo proprio cercando il punto di giunzione, che non c'era. Non c'era neanche nella mia, prima che si sostituisse il bordo, crepato un più punti.
Il black&pearl in particolare è un materiale che rende se non impossibili quantomeno molto difficili giunzioni invisibili, a causa della particolarità del materiale, ma anche il verde giada non aiuta certo a nasconderle. Nessuna penna da me esaminata dal vivo mostrava il minimo accenno di intervento e non è che sia proprio un neofita nell'esame delle penne (mi diletto anche a fare qualche lavoretto da solo da anni), per cui se ti dico che non c'erano, su quelle penne non c'erano.
Ovviamente, tu poi tu puoi continuar a considerare che tutte queste penne siano passate dallo stesso riparatore (che peraltro doveva avere una bella scorta di bande grecate larghe che non mi risultano presenti su altre penne....) finchè non ne prendi una in mano e lo verifichi da solo, ma per me le penne sono nate così.