Autore Topic: Radius - ripristino pl.oro clip e fascia  (Letto 5456 volte)

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Online Giuseppe Tubi

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Re: Radius - ripristino pl.oro clip e fascia
« Risposta #15 il: Maggio 19, 2011, 22:45:59 pm »
Citazione
Hai avuto una bella fortuna a poter vedere applicare le vecchie tecniche di doratura! Mi piacerebbe un sacco solo conoscere con quale metodo veniva fatta la laminatura, che mi pare oggi andata quasi totalmente in disuso,a lmeno a livello artiginale. Che io sappia dalle mie parti si trovano solo laboratori che fanno dorature galvaniche, che -concordo con te- hanno un aspetto molto differente, che sovente fa molto bijotteria.

Ammetto che si è stato un bel colpo di fortuna.
Quello che, non conoscendo la tecnica di realizzazione, non capisco, è perché la laminatura sia andata in disuso: è più bella, assai più resistente.... Evidentemente i motivi staranno verosimilmente nei costi o nelle difficoltà realizzative.
L'abbandono della doratura al mercurio.... beh, appare molto più facile da comprendere: fare evaporare il mercurio senza respirarne (o metterne in circolo) i venefici vapori, non è cosa banale.

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Re: Radius - ripristino pl.oro clip e fascia
« Risposta #16 il: Maggio 19, 2011, 23:57:41 pm »
Citazione
Hai avuto una bella fortuna a poter vedere applicare le vecchie tecniche di doratura! Mi piacerebbe un sacco solo conoscere con quale metodo veniva fatta la laminatura, che mi pare oggi andata quasi totalmente in disuso,a lmeno a livello artiginale. Che io sappia dalle mie parti si trovano solo laboratori che fanno dorature galvaniche, che -concordo con te- hanno un aspetto molto differente, che sovente fa molto bijotteria.

Ammetto che si è stato un bel colpo di fortuna.
Quello che, non conoscendo la tecnica di realizzazione, non capisco, è perché la laminatura sia andata in disuso: è più bella, assai più resistente.... Evidentemente i motivi staranno verosimilmente nei costi o nelle difficoltà realizzative.
L'abbandono della doratura al mercurio.... beh, appare molto più facile da comprendere: fare evaporare il mercurio senza respirarne (o metterne in circolo) i venefici vapori, non è cosa banale.

Costi sicuramente ma anche di tempo, con la doratura galvanica puoi dorare decine/centinaia di pezzi contemporaneamente e in batteria.
Per il mercurio, certo è un problema smaltire i vapori ma oltre a questo, richiede anche più tempo e molta più esperienza, ricordo quando a roma hanno fatto la copia della statua equestre esposta in campidoglio.
Copia che venne dorata al mercurio come fu fatto al tempo dei romani con l'originale, gran casino stendere per bene la pappetta al mercurio, scaldare, levigare, stendere nuovamente etc... sicuramente non fattibile per una produzione industriale come quella delle penne stilografiche.

Online Giuseppe Tubi

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Re: Radius - ripristino pl.oro clip e fascia
« Risposta #17 il: Maggio 20, 2011, 11:06:58 am »
Citazione
Hai avuto una bella fortuna a poter vedere applicare le vecchie tecniche di doratura! Mi piacerebbe un sacco solo conoscere con quale metodo veniva fatta la laminatura, che mi pare oggi andata quasi totalmente in disuso,a lmeno a livello artiginale. Che io sappia dalle mie parti si trovano solo laboratori che fanno dorature galvaniche, che -concordo con te- hanno un aspetto molto differente, che sovente fa molto bijotteria.

Ammetto che si è stato un bel colpo di fortuna.
Quello che, non conoscendo la tecnica di realizzazione, non capisco, è perché la laminatura sia andata in disuso: è più bella, assai più resistente.... Evidentemente i motivi staranno verosimilmente nei costi o nelle difficoltà realizzative.
L'abbandono della doratura al mercurio.... beh, appare molto più facile da comprendere: fare evaporare il mercurio senza respirarne (o metterne in circolo) i venefici vapori, non è cosa banale.

Costi sicuramente ma anche di tempo, con la doratura galvanica puoi dorare decine/centinaia di pezzi contemporaneamente e in batteria.
Per il mercurio, certo è un problema smaltire i vapori ma oltre a questo, richiede anche più tempo e molta più esperienza, ricordo quando a roma hanno fatto la copia della statua equestre esposta in campidoglio.
Copia che venne dorata al mercurio come fu fatto al tempo dei romani con l'originale, gran casino stendere per bene la pappetta al mercurio, scaldare, levigare, stendere nuovamente etc... sicuramente non fattibile per una produzione industriale come quella delle penne stilografiche.
Ma toglimi una curiosità, tu che l'hai visto fare: la lamina d'oro, come viene ancorata al supporto? A caldo o con altri sistemi? Mi mette in crisi il fatto che - a quanto ne so - con la lamina vengono dorate anche cornici in legno ecc. Qual'è il mistero?

Online turin-pens

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Re: Radius - ripristino pl.oro clip e fascia
« Risposta #18 il: Maggio 20, 2011, 11:11:24 am »
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Hai avuto una bella fortuna a poter vedere applicare le vecchie tecniche di doratura! Mi piacerebbe un sacco solo conoscere con quale metodo veniva fatta la laminatura, che mi pare oggi andata quasi totalmente in disuso,a lmeno a livello artiginale. Che io sappia dalle mie parti si trovano solo laboratori che fanno dorature galvaniche, che -concordo con te- hanno un aspetto molto differente, che sovente fa molto bijotteria.

Ammetto che si è stato un bel colpo di fortuna.
Quello che, non conoscendo la tecnica di realizzazione, non capisco, è perché la laminatura sia andata in disuso: è più bella, assai più resistente.... Evidentemente i motivi staranno verosimilmente nei costi o nelle difficoltà realizzative.
L'abbandono della doratura al mercurio.... beh, appare molto più facile da comprendere: fare evaporare il mercurio senza respirarne (o metterne in circolo) i venefici vapori, non è cosa banale.

Costi sicuramente ma anche di tempo, con la doratura galvanica puoi dorare decine/centinaia di pezzi contemporaneamente e in batteria.
Per il mercurio, certo è un problema smaltire i vapori ma oltre a questo, richiede anche più tempo e molta più esperienza, ricordo quando a roma hanno fatto la copia della statua equestre esposta in campidoglio.
Copia che venne dorata al mercurio come fu fatto al tempo dei romani con l'originale, gran casino stendere per bene la pappetta al mercurio, scaldare, levigare, stendere nuovamente etc... sicuramente non fattibile per una produzione industriale come quella delle penne stilografiche.
Ma toglimi una curiosità, tu che l'hai visto fare: la lamina d'oro, come viene ancorata al supporto? A caldo o con altri sistemi? Mi mette in crisi il fatto che - a quanto ne so - con la lamina vengono dorate anche cornici in legno ecc. Qual'è il mistero?

Intendi la doratura al mercurio, oppure la laminatura vera e propria come ad esempio quella delle rientranti?

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Re: Radius - ripristino pl.oro clip e fascia
« Risposta #19 il: Maggio 20, 2011, 12:15:52 pm »

Ma toglimi una curiosità, tu che l'hai visto fare: la lamina d'oro, come viene ancorata al supporto? A caldo o con altri sistemi? Mi mette in crisi il fatto che - a quanto ne so - con la lamina vengono dorate anche cornici in legno ecc. Qual'è il mistero?
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Intendi la doratura al mercurio, oppure la laminatura vera e propria come ad esempio quella delle rientranti?
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Laminatura tipo rientranti, quella al mercurio so come funziona.

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Re: Radius - ripristino pl.oro clip e fascia
« Risposta #20 il: Maggio 20, 2011, 15:08:30 pm »

Ma toglimi una curiosità, tu che l'hai visto fare: la lamina d'oro, come viene ancorata al supporto? A caldo o con altri sistemi? Mi mette in crisi il fatto che - a quanto ne so - con la lamina vengono dorate anche cornici in legno ecc. Qual'è il mistero?

Intendi la doratura al mercurio, oppure la laminatura vera e propria come ad esempio quella delle rientranti?
[/quote]
Laminatura tipo rientranti, quella al mercurio so come funziona.
[/quote]

La laminatura delle penne stilografiche avviene a freddo ma è un procedimento completamente diverso da quello che viene utilizzato ad esempio per laminare le cornici, le quali solitamente sono laminate a guazzo oppure a missione.
Le penne, così come tutti gli oggetti laminati "KR" vengono prodotti partendo da due lamine di metallo differente rame o ottone come base e lamina d'oro come finitura.
Le due lamine di metallo che sono appoggiate l'una sull'altra, sono successivamente passate in un laminatoio che schiacciandole e riducendole di spessore, le porterà ad unirsi a causa della pressione esercitata dal laminatoio.
Questa lamina, così composta è ora pronta ai passaggi successivi tra i quali l'imbutitura che la porteranno poi a diventare una penna vera e propria.

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Re: Radius - ripristino pl.oro clip e fascia
« Risposta #21 il: Maggio 20, 2011, 16:34:17 pm »

Ma toglimi una curiosità, tu che l'hai visto fare: la lamina d'oro, come viene ancorata al supporto? A caldo o con altri sistemi? Mi mette in crisi il fatto che - a quanto ne so - con la lamina vengono dorate anche cornici in legno ecc. Qual'è il mistero?

Intendi la doratura al mercurio, oppure la laminatura vera e propria come ad esempio quella delle rientranti?
Laminatura tipo rientranti, quella al mercurio so come funziona.
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La laminatura delle penne stilografiche avviene a freddo ma è un procedimento completamente diverso da quello che viene utilizzato ad esempio per laminare le cornici, le quali solitamente sono laminate a guazzo oppure a missione.
Le penne, così come tutti gli oggetti laminati "KR" vengono prodotti partendo da due lamine di metallo differente rame o ottone come base e lamina d'oro come finitura.
Le due lamine di metallo che sono appoggiate l'una sull'altra, sono successivamente passate in un laminatoio che schiacciandole e riducendole di spessore, le porterà ad unirsi a causa della pressione esercitata dal laminatoio.
Questa lamina, così composta è ora pronta ai passaggi successivi tra i quali l'imbutitura che la porteranno poi a diventare una penna vera e propria.
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Grazie mille. Finalmente so.

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