Penna davvero molto molto bella, complimenti vivissimi, sono rimasto senza parole e da quel che si può vedere, lo stato di conservazione è a cinque stelle!
Invece per quello che riguarda i colori più o meno falsati o meglio la non corretta corrispondenza tra originale, fotografia e visualizzazione a monitor posso suggerire questo.
Accertarsi che macchina fotografica, monitor e software (photoshop o altri) siano impostati in modo tale che il profilo colore corrisponda sempre, ad esempio impostiamo come profilo colore adobe rgb ovunque.
Se uno dei tre punti ha un profilo colore differente, il risultato finale sarà un'immagine con colori più o meno falsati.
Tarare bene la calibratura del bianco attraverso un cartoncino grigio neutro 18% (si trova in tutti i negozi di fotografia). Si mette al posto della penna, si tara il bianco sul cartoncino, si toglie il cartoncino e si mette la penna al suo posto.
Risultato il punto di bianco è tarato e si è pronti per fotografare la penna con la taratura del bianco perfettamente calibrata.
Occhio che questo non vuol dire che lo sfondo verrà bianco ma che semplicemente essendo stato tarato il punto di bianco in base alla luce che illuminerà il soggetto, esso risulterà coi colori giusti.
Dopo di questo è opportuno calibrare il monitor (tutti i monitor necessitano di una calibratura periodica e nessuno esce dalla fabbrica con la calibratura corretta).
Per calibrare il monitor (qualunque esso sia) servono due cose: un software di nome powerstrip e un componente hardware/software chiamato colormunki.
Al di la di tutto questo, c'è da considerare che come ho già detto in precedenza tutti i sensori digitali con matrice di bayer, sovra campionano il canale verde e sotto campionano i canali rosso e blu.
Questo condensato, tratta esclusivamente il discordo della corrispondenza dei colori e della taratura del bianco le quali sono strettamente legate tra di loro.
Invece se parliamo di sovra o sotto esposizione, sfondo bianco, grigio o nero, dobbiamo aprire un altro discorso.
Comunque sia è in preparazione una lezione che parlerà proprio di queste cose.