Ciao Erik e Fabio,
Il sito di Richard è ricchissimo di informazioni e schemi di sistemi di carica!!!
E ho avuto modo di acquistare un paio di suoi pennini, in particolare quello per scrittura araba ( immaginate un italic al contrario, tratto stretto al posto del largo e viceversa... ecco, sono mancino fino al midollo ma impugno la penna correttamente... Italic precluso a priori... fino a quando non ho trovato il pennino di Richard... non che i risultati siano degni di nota ma le cose precluse a priori non mi piacciono!!!!
Il pdf in oggetto è comodissimo se correttamente stampato per una misura a posteriori, detto in altri termini: hai già la penna , provi a scrivere e risali alla misura reale;
Il dilemma di Renato, e non solo suo direi, è quando si vuole fare una scelta a priori: non si conosce e non si ha modo di provare la penna e ci si chiede: ma l'F di Sailor come sarà in confronto all EF di Pelikan?
Se spulcia in rete incappa in questa tabella:
http://www.nibs.com/TippingSizespage.htm e se possiede una pelikan EF fa la c...ata di comprare un sailor EF... come ho fatto io a suo tempo, tanto cosa saranno 0.02mm in meno!!!
Fortuna che Anna di The Writing Desk è una persona disponibilissima!!!
L'EF di sailor, a messo che il Pelikan sia davvero 0.25 mm è al massimo 0.1 e non scherzo...
Sempre in base allo stesso schema un F Sailor è più largo di un EF Pelikan: manco morto!!!!
Riassumendo: il mio intento è quello di permettere una scelta informata a priori!
Potremmo incrociare le due cose: un tentativo di misura oggettiva tramite il pdf di Richard con uno soggettivo a base di foto/scansioni.
Ma dovremmo standardizzare la carta su cui stampare il pdf...
Che dite?
Scappo a nanna che il vicino ha in visita il babbo con coppia di cani che, chiusi fuori casa, hanno attaccato ad abbaiare alle 5:35... e non hanno smesso!!!
Ciao
Marco