Oooohhh che dilemma!!!
Direi che tutti in coro ti risponderemmo " ENTRAMBE! " prima una poi l'altra!!! Altrimenti che malattia è

Visto quanto hai scritto nell'altro post sulle dimensioni: occhio che il pennino MF nella dimensione Pro Gear/1911 è stranamente difficile da trovare, l'ho cercato per un anno e poi me lo sono trovato dal negoziante e-bay di cui sopra... e non me lo sono fatto scappare!!!
GLi EF Pelikan possono essere un filo ruvidi appena acquistati, migliornano leggemente nel tempo e al limite ci si fa guardare da uno che ha occhio e mano.
I pennini Sailor non grattano, PUNTO!!! ho un F ( che è decisamente più sottile dell' EF Pelikan ) e sembra teflon su teflon; L'MF ( un poco più largo dell'EF pelikan ) è uno spettacolo, l'M ( un filo più stretto dell'F Pelikan ma non sono così sicuro ) poi scappa via dal foglio.
Ho provato anche un EF, una cosa che si fa fatica a vedere la riga che lascia sul foglio dal tanto che è stretta... e non grattava nemmeno quello, se vuoi farti del male esiste anche il Sabi Togi che è ancora più sottile!

Estetica: sono gusti e come tali non si discutono, diciamo che la classica Pelikan nera e verde è appunto un classico ...
Toledo... eeehhh... magari gialla per me è un filo eccessiva, mi piace un sacco la vecchia 910 silver e nera ma...a quel prezzo non mi pongo particolarmente il problema!!!
Pelikan ha recentemente introdotto una vaersione della 200 ( grande come la 400 ) giallo trasparente ... ma il pennino è un 2B, nasce come evidenziatore!
Sailor produce la Professional Gear anche in versione colorata e mi pare che il giallo rientri nei colori.
Certo che una penna a stantuffo/converter la puoi scaricare, poi la lavi con l'acqua fredda e poi la ricarichi con un inchiostro diverso, se no dove stà il divertimento?
Il converter è un sistema a pistone in miniatura che monti al posto della cartuccia, una penna a pistone invece è ... una penna a pistone;
Cerca le foto della Pelikan M800 demonstrator; quella è a pistone ovviamente; guarda su un qualsiasi sito che vende penne online ( the writing desk visto che è stato più volte citato e guarda sotto la voce converter, una foto vale più di mille parole!
Il sistema di carica c'entra poco con la scorrevolezza della penna!!!
E, salvo problemi di allineamento del pennino tanto può fare l'inchiostro... ma questi sono dettagli per il poi.

Ciao
Marco