Salve a tutti, nell'attesa che mi arrivi la penna ordinata su ebay, ho deciso di fare un giro per acquistare una penna più economica da "tutti i giorni". La scelta è ricaduta su di una Visconti Rembrandt (in zona da me ho trovato una sola cartoleria che aveva molte stilografiche, le altre praticamente non avevano neanche una penna).
Il venditore me l'ha fatta provare insieme ad una Waterman più economica, (ha praticamente immerso il pennino in una boccetta d'inchiostro rosso e mi faceva svrivere su di un foglio), la Waterman aveva il tratto più spesso (questo della Visconti è un F) e in mano era troppo piccola forse.
Dopo aver immerso il pennino nella boccetta, gli ho chiesto di procurarmi una boccetta di inchiostro in quanto ne ero sprovvisto e di mostrarmi come caricare in sismeta a converter che era fornito con la penna. avevo chiesto il Waterman come consigliato, ma lui mi ha "obbligato" ad acquistare un inchiostro "all'altezza"
:D:D:D e così mi ha dato un inchiostro Visconti.
Dunque ecco cosa mi è successo e cosa vi espongo per chiarire questi punti:
1) Praticamente mi ha mostrato come caricare la penna col nuovo inchiostro, ma mentre tirava su si è visto che prima del nero ci stava il rosso. Ha poi svuotato nuovamente il serbatoio e riempito di nuovo (diceva che andava fatto visto che era la prima volta). Nell'altra discussione quando chiesi della possibilità di miscelare gli inchiostri mi è stato detto di provare e riprovare ma solo con linee della stessa produzione queste non credo che lo fossero, così la paura di danni alla penna, mi ha fatto svuotare il serbatoio completamente al mio ritorno a casa
, ho sciacquato il tutto e ricaricato la penna. Ma secondo voi quelle poche gocce di rosso che forse sono entrate a contatto con l'intero inchiostro nella boccertta possono arrecar danno?
2) Al mio ritorno a casa ho provato e riprovato diverse volte a riempire il converter ma ahimè non riesco mai a far stare a stretto contatto l'inchiostro con l'asticella della siringa, poi levo via un paio di gocce come da libretto di istruzioni, capovologo la penna e faccio uscire un po' d'aria. Il risultato? Almeno 4-5 pezzi di scottex ogni volta imbevuti d'inchiostro e converter riempito neanche a metà alle volte. Come fare???
3) Nelle mie innumerevoli prove, ho provato a "spingere" giù l'inchiostro insistentemente, quindi anche quanto l'asta della siringa era tutta giù ho provato ad insistere, è accaduto così che un po' d'inchiostro finisse tra le pareti del converter e il tappo di gomma che c'è alla base dell'asta della siringa, insomma è come se avessi l'inchiostro anche sul posteriore. Qanto è grosso il guaio fatto?
Come posso smontare l'intero converter e pultire quella parte???
4) Non so se la colpa è dell'inchiostro (che non mi soddisfa tantissimo) ma appena caricata la penna mi lascia una quantità d'inchiostro da paura.. praticamente si vede quello che scrivo in rilievo sul foglio e ci vogliono forse 30 secondi perchè asciughi.
5) Il venditore mi ha parlato se fossi interessato ad una buona carta per stilografica, ma esistono anche blocknotes o agende fatti appunto con buona carta per stilografica?
Insomma come rimediare a tutte qeuste sbadataggini?
Grazie a tutti.