Perché giocare a essere smentiti? non mi sembra divertente.
Cominciamo col dire che è una penna splendida anche per lo stato di conservazione, infatti così lucida a specchio è veramente difficile da trovare.
Non credo che sia necessario ad un occhio attento avere pubblicità, foto o altra documentazione per dire che:
La penna è certamente di manifattura.
Primo: si vede che la feritoia nella laminatura per l'alloggiamento della levetta è ottenuto per tranciatura. Ora non sto a spiegarvi da cosa si vede.
Secondo: l'alloggiamento della scatola (nel corpo di ebanite) che contiene la levetta, richiede dopo il taglio della fessura con una fresa radiale, una ulteriore fresatura per consentire alla scatola stessa di posarsi al di sotto del diametro esterno del corpo di ebanite.
Tutte queste operazioni non credo che siano (soprattutto) convenienti per nessuno. Infatti credo che questo sia il frutto della prima copiatura da Waterman's.
Assodato che era un costo risparmiabile.......... abbastanza rapidamente sembra che sia stato risparmiato. Quindi da tutti questi dettagli credo che la penna sia genuina "naturalmente sempre mia semplice opinione".
Se me la vendi, la compro e questo particolare della levetta mi lascia abbastanza indifferente ma riconosco che è una bella chicca.
In fondo, chi collezziona non può ricordare tutto a memoria, per cui un database serve sempre.
Notare la levette con scatola:
aggiungo anche: notare il penultimo pennino della fila in alto. Questo è il
link diretto