Riprendo questo vecchio topic perché, sulla scia del Grande Gatsby presentato a Cannes (e che per inciso mi è piaciuto), ho visto sere fa un documentario sugli anni ruggenti dell'art decò in America. Si è citato giustamente il grattacielo-simbolo di quello stile, il Chrysler Building, e anche questo è un mio pallino. Ma non solo. Tra i designer che lavorarono ai decori interni è stato menzionato tale Joseph B. Platt di New York, che poi fece fortuna disegnando copertine e set cinematografici - il più famoso Via col vento - ma che deve la sua notorietà... al fatto di essere stato ingaggiato all'inizio degli anni Trenta dalla Parker per la quale realizzò la famosa clip a freccia, nonché la altrettanto famosa Vacumatic.
Tutte queste coincidenze almeno per me, appassionato di penne, design, cinema e robe varie americane, non potevano passare inosservate. Anche perché una delle penne di famiglia, di quelle letteralmente trovate in casa e sopravvissute a traslochi e quant'altro, è proprio questa Vacumatic, made in Usa, che soltanto molti, molti anni dopo, e ripulendola e riportandola all'onore del mondo, ho verificato essere una Blue Diamond del 1938, taglia oversize, double jevel, colore burgundy. Si tratta della seconda serie, semi-affusolata, prima che arrivasse la miriade di Vacumatic ogivali degli anni successivi e le loro imitazioni. Resta comunque un bell'oggetto, e una notevole testimonianza di quel periodo....
Avendo anche il poster del Chrysler Building mi è sembrato giusto renderle questo piccolo omaggio.