Quante vecchie scartoffie mi fate tirare fuori (non è vero, sono tutte fotocopie nuove).
Al fine di poter almeno approssimativamente dimensionare economicamente la SAFIS, Vi fornisco uno stralcio di alcuni dati della stessa, carte che sinora non ho ancora interamente analizzato.
1) la SAFIS è stata costituita il 23 giugno 1926 (reg.Gen. 2048) a Torino con la denominazione di “Società Anonima Pennini King” versando un capitale sociale di Lire 150.000 (i.v.) e dal primo anno di attività esportava in Spagna, Belgio, Egitto;lo stesso viene aumentato a 180.000 Lire nel 1938 e nel 1940 (quindi in piena era fascista) viene portato a Lire 1.134.000; per avere un termine di paragone, nel 1934 l’intero collegio sindacale (erano in tre) costava annualmente alla società Lire 750 (quindi il capitale sociale era 200 volte superiore); se oggi i sindaci di una S.p.A. costassero annualmente 75.000 € il capitale da sottoscrivere alla costituzione dovrebbe essere di 1,5 milioni di euro (che Andrea ci dica quanti sono secondo lui quelli che avviano oggi una società con tale capitale iniziale interamente versato, ma credo che la risposta sia scontata).
Buon per Voi non ho dati economici in quanto ho volontariamente omesso di acquisire i bilanci, non mi servivano e ve li risparmio.
Non vi sono dati sugli operai in quanto la modulistica delle Società Anonime non li prevedeva.
2) Omas costituita nel 1929. Non ho nessun dato su questa società, non mi servivano in quanto su di essa tanto è stato scritto, interi libri; non dovrebbe quindi essere particolarmente difficile, per quelli di buona volontà e curiosi della ricerca della verità trovare quanto serve per ultimare questa possibile comparazione economica dimensionale delle due aziende.