Penne in celluloide di origine torinese prodotte dalla “Fabbrica Italiana Penne Stilografiche” della famiglia Carboni.
Realizzate negli anni 30 con pennini omonimi, bibliograficamente vengono attribuite come una lavorazione conto terzi della Montegrappa.
Una erede dell’originario proprietario con cui ho avuto un contatto epistolare afferma “che le penne Cervinia e Royal sono state prodotte direttamente a Torino dal sig. Giuseppe Carboni e non dalla Montegrappa….. La produzione dei due marchi non includeva le rientranti laminate, ma penne in celluloide nei vari sistemi di riempimento ( stantuffo, vacumatic, pulsante ) e in diverse misure. Le rientranti laminate in oro commercializzate nel negozio La Stilografica erano marchi d'epoca, non di produzione diretta del sig. Giuseppe Carboni”.
Di seguito vi presento quelle che ho: sono tutte delle stesse dimensioni, cm. 13 con diverse colorazioni e con carica a pulsante e finiture dorate e no, bella lavorazione, notate che tutti i fermagli hanno superiormente il fermo a incastro o vite.
Ho ancora tanto da imparare sulle stilo, sbaglierò, ma non mi sembrano produzioni Montegrappa, così panciute, vedrei meglio un collegamento Williamson o SAFIS, almeno nelle colorazioni delle celluloidi.
Attendo Vs. puntuali osservazioni.
Iniziamo con una anellata arancio grigio nera o come la vedete voi.