Bene, non mi avete degnato nemmeno di un post, immagino sia il caldo, sì il caldo dell'invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Skerzo, però secondo me qualcuno un po'...
Vabbé andiamo oltre e vi propongo i miei umili restauri da niubbo o nubbio.
Qui posto sia le Cervinia che le Royal che una Manhattan di cui non ho capito se sia il modello o una delle marche del produttore, ne ho una e non riporta scritte né su fusto né su clip.
Cominciamo con la scarrellata di foto ke tanto vi piacciono:
Evidentemente
Ekko a woy due sorelline "57" marcate Cervinia, una marmorizzata verde identica mi pare a quella postata qui all'inizio e la sorella ke io kiamo variegata verdina (se sapete come si definisce esattamente questo look vi prego di dirmelo, grazie)
Embe, perké son 2, button filler, dentro erano come nel mio post sopra, ho ricomprato mollette, sacchi, pulsante perkè uno era proprio preso male ed il sellac (quel liquido marroncino per fissare i sacs).
Allora i sacs li ho presi in silicone trasparente perkè mi piacevano rispetto ai neri, così che si possa verificare visivamente la corretta pulizia in previsione di cambio colore dell'inkiostro.
Le mollette originali, come detto nel post precedente, erano da 76mm, misura ke nn ho reperito da nessuna parte, solo 65, 68 e 84mm. Ho preso quest'ultima misura e l'ho ridimensionata con un apposito strumento di precisione appositamente studiato per le mollette delle button fillers... la classika tenaglia o trancino ke avevo sul banco in garage
L'accortezza è stata di ripristinare la curva agli estremi della barretta di pressione smussando bene gli angoli nei tagli micidiali per i scchetti.
Nella mia inesperienza ho montato le penne così: dopo aver ingrassato l'interno del fusto ed avvitato la sezione col sacchetto, la molletta l'ho inserita dal kulo, scusate e poi ci ho messo il pulsante.
All'inizio avevo provato ad infilare il sacchetto con la molletta ma anke col grasso il sacco si torceva per l'attrito col fusto.
Secondo me il fatto di aver modificato una molletta più grande ha avuto anke un vantagio in quanto ora la barra di pressione, è maggiore dell'originale e sicuramente skiaccia il sac in maniera migliore.
I pennini che vedete sono dei WASHINGTON IRIDIO EXTRA, sono fini e flessibili e calzano alla grande, ne sono proprio soddisfatto, ne ho presi 5 e li ho utilizzati tutti, peccato ke una penna ke vedrete è rimasta senza...
Nota dolente, penso sarebbe da "cassetto dei disastri"... Come notate il filetto a fondo della variegata è arrotolato di teflon (sì quello da idraulici
nella mia IGNORANZA pensavo ke quel pezzo filettato fosse avvitato nel fusto ed ho tentato di svitarlo con uno strumento apposito, dai non la cagna da idraulico ma con una pinza più gentile. Il risultato è ke la parte ovviamente non si è svitata ma il filetto è rimasto schiacciato e non faceva più il suo lavoro.
Col teflon ho ridato carne e col tappo ho praticamente ricreato il filetto. Pekkato per il bianco... Kissà se fanno il teflon nero??? Devo informarmi e se c'è almeno si confonde meglio.
Procediamo con la Manhattan:
Allora, questa anellata in verde e grigio chiaro non è stupenda ma bella in quanto il colore è un po' monotono, avrei preferito un rosso con dell'azzurro per esempio ma questo mi è stato offerto.
Non è il classico clone Parker in quanto non so se avete mai visto ma i cloni Parker Vacus li facevano con tanto di gemma azzurra sulla clip e pennini punzonati con freccia, inoltre la clip era stracopiata.
Stendiamo un velo pietoso, se mi capitasse non ne prenderei mai una, piuttosto mi faccio una originale.
Questa invece ha un suo look, classico tappo in stile Cervinia, la clip anonima è la stessa di tante Royalke riposrtano tale scritta.
E' come vedete trasparente ed è una vacumatic, lo dico perké di uguali ci sono anke delle piston.
Diaframma nuovo bello ingrassato e parti metallike deossidate e ripristinate al meglio, di più bisognava grattarle, penso ke così conservi quel vintage ke mi fa impazzire, stesso discorso per l'anello, avrei potuto tirarlo ankora ma così ha qualcosa in più.
Ora altre due gemelle marchiate diverse:
Cervinia e Royal, identiche, cambia il tappo, uno è più affusolato e la clip, il resto tra le due è perfettamente compatibile, si possono scambiare i pezzi senza alcun problema!!!
Anzi se scambio i tappi n volte non si capisce quale sia la Cervinia e quale la Royal.
La Cervinia era quella postata sopra, ora con l'arrivo della sorella l'ho ripresa, ingrassata e messo una cannetta originale in celluloide integra, inoltre ho messo il pennino Washington che è dorato, prima era silver e l'ambrato della finestra richiama a mio avviso il gold piuttosto ke un silver.
Sono vacus mentre questa ke segue è una piston:
Nulla da dire, solo ripulita e lucuidata, pennino nuovo. Il sistema a pistone originale è fantastico e non perde nulla, dopo l'ingrassata scorre ke è una meraviglia.
Finiamo con altre due sorelle:
Come vedete ed avevate già visto, una ha il fusto crepato, io l'ho ripristinata in toto, diaframma e pennino, non so se perda dalle crepe anke se l'ho bene ingrassata ma mi piace avrla così.
I pennini di questi accrokki sono un bicolore MB cinese
ed un originalissimo MB 14KT, embi duri come spade ma con tratto tra il fine ed il medio e comunque to be changed con più consoni ROVER OSMIO COMIT e ROVER IRIDIO EXTRA in arrivo.
Se notate ho rifatto l'anello di quella crepata ke era andato distrutto, l'ho ricavato da un foglio perciò dietro si vede il taglio di giunzione ke per quanto preciso, e lo è abbastanza, purtroppo non è invisibile...
Il motivo semplice delle righe è quanto di più facile, veloce ed efficace mi sia venuto in mente. L'ho fissato col bostik
Kos'è non kondividete i miei metodi???
Una è inkiostrata, la sto usando in questi giorni al lavoro, anke le button filler sono inkiostrate e le sto usando, tra due gg saranno tutte belle piene.
P.S.
L'inkiostro MB fa kagare, skifosamente liquido, alla stregua dell'acqua (sporka), dopo qualke secondo si infiltra nella carta e rovina il tratto o per lo meno lo fa tantissimo rispetto al mio buon vekkio pellikan 4001.
Il colore... se quello è nero io sono sandokan...
Non possono limitarsi a fare male le penne? Perké si fanno del male anke con gli inkiostri???
Per me dovrebbero fare solo pennini.
Spero di avervi fatto piacere con la mia collezione SAFIS.
Penso ke ne prenderò ancora qualcuna soprattutto anellate e/o button filler di colori diversi se riesco a farmele dare dall'amiko...