Proseguendo possiamo vedere come il movimento ondulato (della scatola trasparente)
Ma forse in questa scatolina trasparente l'ondulato deriva da una successiva deformazione della "plastica" (qualunque materiale esso sia): mi sembra che il fondo della scatola stessa sia rettangolare, o sbaglio?
Dopo i dovuti complimenti e ringraziamenti torniamo all'argomento del topic:
anzitutto la scatola trasparente è rettangolare sia sopra che sotto e l'ondulato penso (non sono un chimico, anche se da piccolo ci giocavo ) derivi dalla sua deformazione. Sembrerebbe un foglio di celluloide ripiegato ma per il momento sono solo supposizioni.
Come detto in mp a Riccardo, a questo punto vista la mia e magari vostra curiosità, farò in modo di farla analizzare ( per capire qualità e possibile periodo ) presso un laboratorio di una nota azienda di materie plastiche magari facendone tagliare un pezzetto !!!
L'alternativa era anche chiedere qui:
http://museo.cannon.com/ Solo ancora una considerazione finale dopo tanto scrivere: possibile che nessuno ne abbia traccia o semplici indicazioni ( pubblicità o cataloghi) di una scatola dell'Asterope tra tanti possessori e collezionisti presenti in questo bellissimo forum ? Eppure foto della quasi coetanea ETIOPIA se ne sono viste.
Questo però è anche il bello della nostra ricerca ...