Io, fotograficamente parlando, ho fatto un percorso inverso: dopo le reflex Olympus e Nikon (la F3), non essendo per nulla soddisfatto, sono passato alle Leica a telemetro e ai loro obbiettivi superlativi. Mai scelta è stata più soddisfacente: foto a mano libera a teatro e durante concerti di musica classica, paesaggi, reportage, ecc.
Sempre efficienti, sempre pronte allo scatto, tempi di reazione istantanei... non come adesso, che schiacci il pulsante e passa mezz'ora prima che la foto sia davvero memorizzata!
Ho anche la camera oscura, sempre con ingranditore Leica, con cui mi sono ben divertito e con cui ho ottenuto parecchie soddisfazioni.
Ovviamente adesso è tutto un po' fermo, ma mai dire mai!
E poi mi sono appassionato anche al 9x11... millimetri con una piccola Minox e relativa attrezzatura di camera oscura. Quando ho un attimo faccio qualche foto!
Oddio secondo me hai messo un pò troppa carne sul fuoco, la Nikon F3 così come la Olympus OM1 erano ancora completamente meccaniche, erano assistite elettronicamente per quello che riguardava la lettura esposimetrica diventando semi-automatiche per quello che riguardava il tempo di scatto.
Queste macchine erano definite a priorità dei diaframmi, ovvero se impostavi l'automatismo tu sceglievi il diaframma (da qui la priorità) e loro (le macchine fotografiche) sceglievano il tempo di scatto ma tutto il sistema era meccanico.
La Nikon F2 invece con un particolare Photomich da completamente manuale poteva diventare a priorità dei tempi, ovvero tu sceglievi il tempo di scatto e la macchina selezionava il diaframma (fichissimo sembrava di avere una macchina fotografica robotizzata perché il cambio di diaframma avveniva attraverso un braccio collegato al photomich il quale muoveva la ghiera).
Queste macchine fotografiche, essendo completamente meccaniche erano molto rapide sia nello scatto che nella ricarica del fotogramma, anzi le Nikon serie F quando motorizzate erano praticamente istantanee.
Se invece ti riferisci alle reflex digitali non saprei, quelle che ho io sono tutte molto rapide anche a scaricare i dati sulla memoria.
Invece parlando dei corpi... Io ho ereditato dei corpi Nikon F e Nikon F2 molto usati e sono ancora perfettamente operativi, potrei piantarci i chiodi per una settimana e sarebbero ancora perfettamente funzionanti. Uso anche una Nikonos III ed una Nikonos V comprate usate di seconda mano, le porto sempre sott'acqua e dopo 25 anni funzionano ancora perfettamente.
Suppongo che le Leica siano altrettanto resistenti!
Nulla da togliere alle ottiche Leitz ma tutte quelle delle grandi marche (Canon, Nikon, Pentax, Olympus e Zeiss) sono da molto buone a eccellenti poi ovvio che ogni marca eccelle in qualcosa chi in un determinato obiettivo e chi in un altro ma alla fine nella media con queste marche caschi sempre in piedi. Alla fine poi la scelta credo che sia basata più sul gusto personale che sulla reale qualità delle ottiche.
Comprendo che le macchine a telemetro siano affascinanti ma io non le potrei usare perché non permettono di utilizzare ottiche decentrabili/basculabili dette anche tilt/shift, indispensabili se si vuole controllare perfettamente la prospettiva e la profondità di campo, con le telemetro non posso usare i filtri polarizzatori, i digradanti e non posso neanche utilizzarle per fare delle macro spinte e poi tante altre cose.
Con le telemetro non potrei utilizzare nemmeno grandangoli molto spinti o teleobiettivi molto molto spinti, per farlo dovrei montare dei mirini galileiani aggiuntivi... e poi la parallasse?
Vero che se comprassi una Leica M9 digitale, potrei utilizzare il display in liveview ma perché spendere quasi 9,000.00 euro quando posso ottenere tutto col mirino ottico di qualsiasi reflex? oltretutto la differenza tra un pentaprisma ed un monitor a cristalli liquidi si vede.
A questo punto se devo rinunciare al sistema reflex, lo faccio soltanto per il grande formato, utilizzando un banco ottico 4x5 pollici per lavoro e una grandissimo formato 8,5x15pollici per i panorami... Quest'ultima una vera pacchia, con una diagonale di quasi 40cm stampi a contatto e non hai bisogno di ingranditore.
Ovvio che i gusti non si discutono ma io senza reflex molte cose non le potrei fare.