La fotografia in grande formato è un hobby bellissimo. Mi ci dedico ormai da parecchio, con una Linhof Technika IV 4x5" o 10x12 cm, se si preferisce, con 3 ottiche: 90, 150 e 240mm.
Faccio esclusivamente foto in bianco e nero che sviluppo e stampo con un ingranditore IFF Eurogon.
Ho studiato parecchio e fatto pratica col sistema zonale di Ansel Adams. Il suo libro "Il negativo" è veramente molto utile.
Purtroppo sono dovuto arrivare alla conclusione che se le teorie di Adams sono tuttora validissime ed utili in fase di ripresa, in fase di sviluppo tutto è diventato molto relativo con le moderne emulsioni, che se da una parte tollerano molto bene sovra e sotto esposizioni, anche di un paio di stop, reagiscono abbastanza poco a sovra e sotto sviluppo, e se si esagera "tracollano".
E' vero che col formato della tua folding dovrai rivolgerti, penso, alla produzione di Paesi dell'Est, il che è un bene, perché producono ancora con tecniche del passato, che reagiscono assai meglio delle emulsioni "tabular grain". Tanto sul grande formato una grana un pò più accentuata è proprio l'ultimo dei problemi!
A me piacevano tantissimo i prodotti della ungherese Forte: ottime sia le pellicole che le carte da stampa. Purtroppo non esiste più: i soci hanno litigato e chiuso la fabbrica. Sono comunque valide anche le Foma e le Efke, che si trovano anche con marchio Adox.
Buon divertimento!