Avevo proposto di dare un pò di attenzione ai plagi delle penne famose; inizio coerentemente sperando che altri mi seguano, magari con pezzi ancor più interessanti, lasciando poi alla redazione del sito, anche in base al successo, la valutazione se creare uno spazio dedicato all'argomento o meno.
Inizio con tre copie della celeberrima Aurora 88, che inserisco nelle foto (nella prima è quella in orizzontale) come paragone.
Mentre molti produttori "corretti" si sono chiaramente ispirati alla creatura di Nizzoli, ma con penne che comunque hanno una loro identità, queste, come potete vedere sono copie spudorate che esteticamente differiscono dall'originale solo in piccolissimi particolari.
Una è completamente anonima, con solo un numero di matricola. Neppure il pennino aiuta ad un'identificazione dato che è un "Clipper 585 Daytona" a spalla stretta, probabilmente nato per penne rientranti.
Una è una Welcome, e poi c'è la migliore di tutte, la Corona 77 che, non contenta di aver copiato la penna, ha scelto anche un nome che, almeno nel numero, ricordasse l'originale!
L'ultimo è una "Superperla", un plagio essenzialmente della Parker VS, ma anche della 51, della quale riprende il cappuccio ed il caricamento tipo aerometric.