Complimenti, alla faccia delle "repliche"!
La Columbus verde è splendente: conosci qualche trucco
per riportare questo colore alla vita, oppure sei stato solo fortunato?
No, nessun trucco. Quando il colore è virato (sembra ormai assodato che la colpa sia dello zolfo disperso, dall'ebanite dei controcappucci o dalla gomma dei serbatoi) c'è ben poco da fare. In questa penna per fortuna il verde è solo un pò scurito.
Come ripeto, al viraggio sul marrone -che io sappia- non c'è rimedio, però tante volte lo sporco è il maggiore responsabile di un brutto aspetto. Io ottengo degli ottimi risultati con la varichina, in soluzione del 20-30% in acqua tiepida. Alla celluloide non fa alcun effetto negativo, al metallo presente normalmente sulle penne fa poco effetto, ma se si può evitare, tanto meglio. Quindi conveniente smontare pennini e clip. Sulle verette, se sono ottonate, tira fuori alla lunga il verde rame, ma con una piccola lucidata torna tutto a posto. Veramente difficile fare danni anche per immersioni molto prolungate.
Può esserci qualche piccola criticità di più con l'ebanite, ma solo per lunghe permanenze a bagno o con concentrazioni più elevate di quelle che ho detto.
La cosa migliore è lasciare a bagno per un pò, sciacquare, rimettere a a bagno sino a quando lo sporco è sparito.