Viene quasi automatico associare il marchio Kaweco a penne nere, sicuramente ben realizzate, ma piuttosto seriose. Forse persino un pò tetre.
Non è però sempre così: ecco una bellissima penna di un bel verde screziato. Di grosse dimensioni (oltre 13 cm), si distingue per un inusuale rapporto tra dimensioni di corpo e cappuccio, quest'ultimo piuttosto corto. Il risultato estetico è comunque notevole. Ha il caricamento a pulsante e sul corpo è visibile la scritta Kaweco Original. La potete vedere abbinata ad una matita di identico colore e molto simile, anche se verosimilmente non è della stessa serie dato che reca incisa la scritta "Trasparent".
Vi mostro poi questa Matador "Turbo". Non ha il compressore, ma la trovo abbastanza carina: di una bella celluloide blu lapislazzuli ha uno strano fondello in ebanite che ricorda quello di una rientrante. In realtà racchiude un elicoide che consente con la rotazione del fondello di comprimere la solita lamella d'acciaio delle penne a pulsante, che va comprimere il serbatoio interno. Il particolare conduttore era rotto in corrispondenza di uno dei due canali longitudinali, che non aveva più la "barretta" esterna. Il risultato direi che è buono, anche se dalla foto non è che si veda benissimo. Non so però se valeva la pena di avere tanta pazienza....