Io ho una pessima valutazione della B+W trovo che negli ultimi anni la HOYA abbia lavorato meglio della B+W e i costi almeno delle serie top si equivalgono.
In gran parte le mie filtri B+W (UV, polarizers) hanno almeno 10 anni. Non ho mai provato i close-up di B+W, solo Canon.
Secondo te, cosa è cambiato con B+W, il vetro, i coatings, la construzione? Ho solo una Hoya UV, un slim, sulla 17-35; buono ma una pena da pulire rispetta B+W.
Dunque l'acquisto B+W che mi ha maggiormente deluso è stato il polarizzatore circolare Kaserman che almeno stando alla stessa B+W dovrebbe essere il polarizzatore punto di riferimento ed il prezzo "dovrebbe" confermalo visto che costa moltissimo.
Ebbene è un pianto sia dal punto di vista meccanico (molto scarso, lasco e con la tendenza a sgranare quando si ruota) che dal punto di vista ottico non risultando superiore a molti altri polarizzatori. Quindi alla fine ho pagato molto per ottenere la stessa qualità ottenibile con altri polarizzatori.
Trovo che per spendere quelle cifre alla fine sia più logico pagare in filtri "prodotti" da chi produce macchine fotografiche e obiettivi come Canon, Nikon Pentax etc...
Recentemente ho comprato un polarizzatore HOYA serie "warm" in pratica un polarizzatore + 81A che è presente soltanto nel catalogo HOYA e B+W ebbene questo polarizzatore è veramente notevole! tralasciando la tinta calda, è superiore al Kaserman B+W sotto tutti i punti di vista sia meccanicamente che otticamente ed è costato decisamente meno.
Penso che il motivo principale sia dovuto al fatto che HOYA ha migliorato notevolmente il trattamento antiriflesso "coatings".
Mentre il "vetro" è sempre stato di alta qualità, d'altro canto sia Nikon che Canon da sempre utilizzano anche dischi di vetro HOYA.
UV non saprei, uso soltanto Skylight "Nikon" perché sono molti sottili, anche più sottili dei slim di altre marche.
Comunque sia in generale non ho una grande stima dell'ottica Europea, trovo che negli ultimi 20-30 anni sia rimasta ferma al palo su vecchi concetti e che non ha saputo portare innovazioni degne di nota.
Non ho zoom quindi non posso dirti come si comportano i filtri che ho con questa tipologia di obiettivi.
Vorrei precisare che però non sono un difensore HOYA o un detrattore B+W. Ho filtri di ogni marca specie e qualità (davvero molti) e li utilizzo tutti però ho notato che mediamente preferisco utilizzare HOYA perché ottengo risultati migliori.
Ho avuto modo di provare la close-up 20x davvero notevole.