Veramente un ottimo lavoro, mi hai fatto venire voglia di fare danni, mi dici che cosa hai usato per lucidare la penna e rifare le dorature? grazie.
Dai, dai, non è un granché come lavoro; c'è ancora da raddrizzare un pò la veretta rimessa, da togliere un pò di graffi e da pulire ancora le dorature.
Allora, per lucidare la penna di solito uso il "tre millimetri", visto che ne ho ancora un pò; però quando le penne sono molto rigate (parlo di micro righe, non di graffi) occorre prima levigarle un pelo con della carta abrasiva di grana 1000 o 1200 usata con acqua. E' una grana assolutamente sottilissima, che si usa anche per togliere i graffi dai vetri in plastica degli orologi. Se non si dispone del tre millimetri, che ormai non si trova più, un polish qualunque dovrebbe andare bene, ma anche il Sidol funziona egregiamente, peccato che lascia del deposito nelle filettature, nelle incisioni, ecc.. Basta comunque una buona lavata, magari aiutandosi con un vecchio spazzolino da denti.
Attenzione con la carta abrasiva alle scritte, se sono molto superficiali, e cose simili (p.es. i disegni sulle penne rientranti in ebanite); l'azione abrasiva della carta 1000/1200 è veramente leggerissima, ma comunque c'è. Le scritte possono essere protette coprendole con un pezzetto di nastro adesivo da togliere prima della lucidatura finale.
Le dorature non le ho rifatte, ma solo pulite con Sidol e tanto olio di gomito.