Nel mio caso non direi: ecco il risultato della levataccia di questa mattina.
Più rara con "fabbriacata in Germania"?!? Dov'è Tom?
Verosimilmente penne con la scritta "fabbriacata in Germania" sono in assoluto più rare delle corrispondenti senza scritte, o forse con un "Made in Germany". Ho però forti dubbi che ciò possa incidere sulla quotazione della penna, fatto salvo il caso di collezionisti Montblanc talmente scatenati e sofisticati da dare peso a certe cose. Comunque, se qualcuno vuole fare un cambio con la versione grande senza scritta, sono disponibile.
Quello che invece sarebbe interessante da svelare (non mi pare sia mai stato fatto) chi costruiva le Montblanc con la scritta "fabbricata in Italia". Credo ipotizzabile che fossero commissionate dall'importatore; me ne è capitata per le mani qualcuna e direi, per quanto possibile dedurre da queste poche penne, che erano modelli più poveri rispetto alla produzione tedesca e danese, ed in qualche caso anche un pò "raffazzonata" nella realizzazione; mi è capitata una grossa penna a stantuffo, purtroppo non completa, per molti aspetti simile alla sorella maggior di quella fotografata, con una meccanica dello stantuffo qualitativamente molto inferiore ed addirittura montata sul corpo leggermente eccentrica rispetto all'asse!